Project Description

Danza alla Fabbrica del Gas: Workshop di Shooting Fotografico

ARTE, MOVIMENTO E FOTOGRAFIA ALL’INTERNO DELL’EX FABBRICA DEL GAS IN VIA OSTIENSE

Un workshop di shooting fotografico che renderà possibile realizzare immagini mozzafiato, ritraendo le evoluzioni acrobatiche di una ballerina professionista sullo sfondo di uno dei più suggestivi panorami di archeologia industriale di Roma: l’area del Grande Gazometro.

Il nostro FabLab Ostiense, per questa volta in versione teatro di posa, si trova infatti proprio nel mezzo dell’ex Officina della società Anglo Romana che nei primi anni del ‘900 produceva il gas per l’illuminazione della Capitale attraverso la distillazione del carbon fossile.

Ogni romano conosce e riconosce il Grande Gazometro come una delle icone di questo quadrante della città, ma pochi hanno avuto il privilegio di ammirarlo attraverso la vista che si gode trovandosi nell’area interna tra la Centrale Montemartini e le Grandi Torri di stoccaggio del coke, da poco restaurate.

Il grande piazzale esterno al FabLab e lo stesso laboratorio, costituiranno il set di questo originale workshop di shooting fotografico.

Impianti, illuminazione e trucco della danzatrice saranno curati dal Collettivo Momenta che coordinerà le sessioni di scatto.

I diversi set di posa, allestiti sia all’interno che all’esterno, consentiranno di svolgere il workshop con qualsiasi condizione climatica.

  • Workshop fotografico dalle 10:00 alle 17:00

  • Prossima edizione: Data da definire

  • FabLab Ostiense, Via Ostiense 92, Metro B Fermata Garbatella – Roma

  • Livello Base, non sono richiesti prerequisiti

Vedi il prezzo e come iscriverti

Obiettivi del workshop

Per i fotografi meno esperti:

Il workshop costituisce l’occasione per conoscere, approfondire e sperimentare le tecniche base di allestimento di un set fotografico in interni e in esterni, con gli schemi fondamentali di illuminazione e le tecniche di gestione e regia della modella in un contesto complesso e dinamico.

Nella fotografia in ambiente esterno potranno essere valutate e sperimentate soluzioni artistiche per sfruttare il movimento della danzatrice, le figure acrobatiche, i piani prospettici e per trasformare in elementi creativi le caratteristiche dell’illuminazione solare in condizioni non ottimali e con variazioni climatiche.

Per i fotografi esperti:

L’evento fornisce l’opportunità di arricchire il proprio portfolio con ritratti ad ambientazione coreutica con la possibilità di sfruttare in modo creativo il contrasto con i suggestivi panorami di archeologia industriale.

Per tutti:

Le attrezzature del laboratorio che sarà utilizzato come set indoor e base logistica dell’evento consentono il trattamento immediato delle immagini digitali, l’eventuale caricamento in cloud attraverso la connettività a banda ultralarga e la possibilità di effettuare stampe digitali di grandi dimensioni su supporti in materiale vinilico, attraverso l’uso gratuito del plotter da stampa InkJet e taglio.

Trascorrere una giornata dedicata alla passione fotografica all’insegna dell’arte, della bellezza e del movimento, all’interno di una location suggestiva, con un panorama mozzafiato.

Condividere esperienze fotografiche, scambiare opinioni e consigli tra appassionati del ritratto fotografico.

A chi è rivolto l’evento

  • Appassionati di fotografia digitale
  • Appassionati di fotografia su pellicola

Programma della giornata

  • Accoglienza partecipanti e Welcome Coffee
  • Incontro con il Collettivo Momenta e presentazione della location
  • Incontro con la danzatrice e modella e con la truccatrice
  • Illustrazione delle nozioni di base del trucco di scena
  • Trucco della modella e possibilità di ritrarre il backstage
  • Presentazione del set e delle attrezzature d’illuminazione
  • Illustrazione delle procedure di base per il controllo degli illuminatori del set dalla propria macchina fotografica
  • Verifica e Test dei dispositivi flash con le macchine dei partecipanti
  • Sessioni di shooting
  • Pausa pranzo
  • Completamento delle sessioni di shooting
  • Consegna delle liberatorie
Vedi il prezzo e come iscriverti

Animatori del workshop

Collettivo Momenta
Il Collettivo Artistico Momenta è il neonato progetto di due esperti fotografi romani e una truccatrice professionista che hanno deciso di contaminare quante più persone possibili con la loro passione per lo scatto fotografico.
Per favore, ricordate che ci tengono a non essere chiamati “docenti”, non vogliono insegnarvi niente, il loro obiettivo sarà quello di mettere a disposizione impianti professionali ed esperienza per farvi divertire.

Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura

  • Ciascun partecipante dovrà portare il proprio corredo fotografico, macchina (digitale o analogica) e obiettivi.
  • Si raccomanda l’impiego di macchine reflex o mirrorless professionali, tuttavia qualunque modello in cui siano regolabili manualmente tempi e diaframmi è idoneo
  • Per il pilotaggio degli illuminatori flash da studio sarà necessario che la macchina disponga di attacco a slitta per flash
  • Per chi non ama il flash, sul set saranno disponibili illuminatori LED a luce continua di alta potenza
  • Fondali, illuminatori e comandi radio sono messi a disposizione dal nostro studio
  • Nel laboratorio sono presenti postazioni PC e Monitor 4K
  • L’intero Campus, esterni inclusi, è coperto da wi-fi gratuito con accesso ad Internet a banda ultra larga (> 100 Mbit/s)
  • Per coloro che decidano di utilizzare pellicole in bianco e nero saranno disponibili attrezzature per lo sviluppo del rullino (contattateci per prenotare e utilizzare gratuitamente i kit di sviluppo)
  • Possibilità di utilizzare gratuitamente le reflex professionali a pellicola della collezione Spazio Chirale con la mitica pellicola cinematografica Kodak Double X (contattateci per l’eventuale prenotazione)
  • A tutti i partecipanti sarà consegnata la liberatoria da parte della modella per consentire la libera pubblicazione delle foto.

Qualche dettaglio in più sul corso

L’area scelta per l’ambientazione del workshop è il nuovo Campus Ostiense, realizzato nel 2019 nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex area industriale di Roma.

All’interno del Campus si trova il FabLab Ostiense, un laboratorio di fabbricazione digitale tra i più grandi d’Europa dedicato all’innovazione tecnologica e sede di numerosi progetti che hanno riguardato produzioni artistiche di rilevanza internazionale.

La struttura consente l’allestimento di set fotografici sia indoor che outdoor, garantendo un’elevata esperienza di scatto fotografico in qualsiasi condizione climatica e ambientale. Gli ampi interni del laboratorio racchiudono attrezzature d’avanguardia e cimeli di archeologia industriale, come l’antico “carro ponte”, ancora funzionante, installato su binari in prossimità del soffitto dell’edificio.

Dal piazzale e dalle finestre del laboratorio si gode la vista del monumentale edificio della Centrale Montemartini, oggi adibita a museo, e dei nuovi impianti dell’ACEA che costituiscono i tre nuovi generatori termoelettrici di supporto alla rete elettrica della Capitale.

Sul lato opposto si apre il panorama di archeologia industriale più famoso di Roma con una vista unica sui tre grandi Gazometri, alcuni dei quali visibili solo da questa inusuale prospettiva, e sugli imponenti scheletri delle infrastrutture che un tempo costituivano la Fabbrica del Gas che veniva ottenuto per distillazione del carbon fossile, proveniente dall’Inghilterra e sbarcato dal vicino Porto Fluviale.

Gli ampi spazi permetteranno il pieno rispetto dei protocolli di sicurezza per la prevenzione COVID-19. In tutta l’area saranno disponibili gel disinfettanti, mascherine chirurgiche e guanti monouso. Bagni, ambienti, angoli caffé e ristoro sono sottoposti a disinfezione periodica.

I set saranno collocati nelle posizioni ritenute più convenienti in base alle condizioni climatiche e di illuminazione durante l’arco della giornata.

Condizioni di vendita, politiche di rimborso e fatturazione

Modalità di pagamento:

E’ possibile pagare subito il corso con Carta di Credito o Bonifico attraverso il nostro sito, cliccando sul pulsante Vedi le opzioni per iscriverti, accedendo al sistema di e-commerce.

Per pagamenti in contanti o presso la nostra sede selezionare tale opzione durante il processo di acquisto.

Richiesta Fattura:

E’ possibile richiedere fattura inserendo  la propria Partita IVA e i propri dati completi, altrimenti sarà emessa una ricevuta fiscale priva dello scorporo IVA.

Contatti e richieste di informazioni/aiuto:

Per qualunque eventualità non esitate a contattarci all’indirizzo info@chirale.it

Rimborsi:

La nostra politica prevede il rimborso integrale del prezzo pagato, qualora si decida di non partecipare più al workshop. I

Vedi il prezzo e come iscriverti

Possiamo aiutarti?

VUOI POTENZIARE IL TUO PROFILO PROFESSIONALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL XXI SECOLO?

Contattaci