Project Description

Realizzazione del sistema e-wallet di Admiral Pay

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI GRANDI SISTEMI COMPLESSI, CYBERSECURITY, PAGAMENTI ELETTRONICI

Sintesi del Progetto

ADMIRAL Pay è l’Istituto di Pagamento accreditato presso la Banca d’Italia, controllato dalla multinazionale  NOVOMATIC, un vero colosso del settore dell’intrattenimento, con quartier generale in Austria.

NOVOMATIC Italia, tramite il suo Istituto di Pagamento, oltre a fornire soluzioni  B2B (Business to Business) tarate sulle esigenze dei clienti più dinamici, grazie ad una rete di esercenti convenzionati e a partnership online e terrestri con Grandi Reti, riesce a raggiungere il consumatore finale con un’ampia gamma di prodotti quali ricariche telefoniche, prodotti a PIN, pagamento di bollettini, MAV/RAV, bollo auto, PagoPA, servizi conto gioco e molto altro.

A Chirale è stata affidata la realizzazione del sistema di e-wallet, il portafoglio elettronico, centrale nell’architettura dell’applicazione, comprendente portali web, terminali POS e app per smartphone e tablet.

Si tratta di un progetto articolato e complesso, con requisiti stringenti e vincoli di sicurezza imposti e sottoposti a verifica da parte della Banca d’Italia.

Il ciclo di sviluppo e rilascio del software è stato progettato per essere conforme al paradigma DevOps. L’architettura a microservizi realizzata per l’applicazione rappresenta la prima case history italiana di reale implementazione di questo paradigma.

  • Analisi del Modello di Business

  • Analisi dei Processi

  • Ricerca e Sviluppo

  • Progettazione e sviluppo del software

  • Manutenzione evolutiva e correttiva

Deliverables

Il sistema è stato interamente realizzato con un’architettura a microservizi, utilizzando metodi e tecnologie innovative di sviluppo del software.

Il deployment della prima versione del sistema è stato effettuato in tempi estremamente brevi, a dispetto della complessità del sistema.

Il software, documentato in modo dettagliato, è stato sottoposto a verifica da parte della Banca d’Italia.

Il sistema e-wallet è complesso e articolato in diverse componenti, tutte realizzate da Chirale, tra cui:

  • Web application
  • App per sistemi iOS e Android
  • Terminali POS
  • Sistemi di back-end

Risultati

La prima release del sistema  di e-wallet ha superato le verifiche da parte della Banca d’Italia e i collaudi del Cliente a fine 2021. Gradualmente è entrata in esercizio sull’intero circuito Admiral Pay esteso sull’intero territorio nazionale.

L’architettura innovativa del sistema e la metodologia di sviluppo e rilascio continuo DevOps consente ad Admiral Pay di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Possiamo aiutarti?

HAI GRANDI IDEE O PROGETTI DA SVILUPPARE ASSIEME?

Contattaci