Project Description

Teris Control: Industrial Internet of Things per il controllo di impianti fotovoltaici

TRANSIZIONE 4.0, INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS, LORAWAN, ARDUINO PRO

Sintesi del Progetto

Teris Energia è un’azienda leader nel settore della consulenza, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, sia nel settore residenziale che nei settori agricolo e industriale.

Teris è in grado di valutare l’efficienza energetica di edifici e installazioni industriali e proporre soluzioni di miglioramento basate sull’impiego di pannelli fotovoltaici.

Da diversi anni, oltre alla progettazione e realizzazione di impianti di produzione energia, Teris offre ai propri clienti strumenti e servizi per il monitoraggio delle installazioni e il controllo del mantenimento dell’efficienza dell’impianto.

La piattaforma software che rende possibile questo servizio è denominata Teris Control e la prima versione era stata realizzata utilizzando soluzioni tecnologiche che oggi mostrano tutti i propri limiti.

Il progetto affidato a Chirale ha permesso di realizzare una nuova versione del sistema Teris Control conforme ai paradigmi più recenti del settore Industrial Internet of Things (IIoT).

In particolare è stata sviluppata una infrastruttura LoRaWan privata per l’interconnessione verso Internet e sono state impiegate schede di sviluppo della nuova linea Arduino PRO.

  • Analisi dei Processi

  • Ricerca e Sviluppo

  • Progettazione e sviluppo

Deliverables

I dati relativi ai parametri forniti dai diversi apparati, collegati agli impianti fotovoltaici, sono letti periodicamente da dispositivi di controllo basati su schede di sviluppo a microcontrollore, di classe industriale, modello Arduino PRO MKR WAN 1013, equipaggiate con interfaccia seriale RS485.

Attraverso il protocollo ModBus over RS485 i dati vengono acquisiti dagli apparati e indirizzati verso il sistema centrale di monitoraggio e controllo, raggiungibile attraverso un’apposita URL HTTP, conforme al paradigma REST API.

Il Sistema Centrale è un’applicazione Cloud Computing utilizzabile dal personale tecnico di Teris Energia e dai Clienti che hanno sottoscritto un apposito contratto.

Risultati

Le caratteristiche distintive che rendono il sistema innovativo, flessibile e scalabile risiedono nell’architettura utilizzata per l’interconnessione ad Internet.

Anziché utilizzare connettività Wi-Fi o GPRS/LTE, come nella maggior parte delle architetture IoT di tipo consumer, è stata adottata una architettura basata sul protocollo LoRaWan, di tipo LPWAN (Low Power Wide Area Network).

Nel progetto Teris Control, Chirale ha provveduto a progettare e realizzare una infrastruttura di rete privata che consente a Teris di estendere nel corso del tempo la copertura per le proprie esigenze di connettività dati, man mano che nuovi clienti vengono acquisiti e nuovi impianti realizzati.

I costi per la realizzazione e mantenimento della rete LoRaWan di Teris Control sono molto bassi e soprattutto hanno un modello perfettamente scalabile.

Possiamo aiutarti?

HAI GRANDI IDEE O PROGETTI DA SVILUPPARE ASSIEME?

Contattaci