Project Description

Workshop sui Processi della Fotografia Analogica

DALLO SCATTO SU PELLICOLA ALLA STAMPA IN CAMERA OSCURA

Un workshop di due giorni per vivere in prima persona l’esperienza della fotografia analogica in bianco e nero partendo  dalla preparazione dei propri rullini fino alla realizzazione delle proprie stampe. Il corso permette di acquisire le tecniche base per svolgere in autonomia l’intero processo di scatto, sviluppo e stampa.

  • Workshop Professionale Pratico in 2 giornate

  • Prossima edizione: sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019

  • Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella – Roma

  • Livello Base, non sono richiesti prerequisiti

  • 80,00 Euro Pellicole, Carta Fotografica e Materiali Inclusi!

Obiettivi del corso

  • Sperimentare in prima persona l’esperienza dei processi che sono alla base della fotografia analogica
  • Apprendere le tecniche di preparazione del rullino di pellicola professionale e l’uso della fotocamera reflex analogica
  • Conoscere il processo di impressione e sviluppo chimico della pellicola
  • Apprendere le tecniche per lo sviluppo dei negativi in bianco e nero mediante “tank”
  • Apprendere le tecniche per la preparazione dei reagenti chimici fotografici
  • Apprendere l’utilizzo dell’ingranditore fotografico
  • Apprendere le tecniche di ingrandimento e stampa su carta fotografica
  • Apprendere le modalità di utilizzo della camera oscura

Chi dovrebbe seguire il corso

  • Maker,  Artisti e Creativi che intendano acquisire o approfondire le proprie competenze sulla fotografia analogica
  • Appassionati che vogliano sperimentare e apprendere le tecniche di uno dei processi creativi e artistici più affascinanti
  • Artisti visuali e fotografi che intendano acquisire il controllo totale sul processo di realizzazione delle stampe su emulsioni fotografiche

Programma delle lezioni

Il workshop è organizzato in due giornate consecutive, solitamente di sabato e domenica, durante le quali i partecipanti sperimenteranno personalmente tutti i processi oggetto del corso.

Il check-in al corso avviene normalmente il sabato  alle ore 10:30,  presso lo Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella.

Dopo una breve introduzione al programma del workshop e ai suoi obiettivi, i partecipanti prepareranno essi stessi i propri rullini di pellicola professionale in bianco e nero, utilizzando una bobinatrice e la pellicola 35 mm. “a metro” scelta di volta in volta dagli organizzatori per la specifica edizione del corso.

Per coloro che sono sprovvisti di fotocamera lo Spazio Chirale metterà a disposizione le macchine fotografiche reflex analogiche semi-professionali della propria collezione.

Per coloro che non sono esperti di fotografia saranno spiegati i principi di funzionamento di una macchina  fotografica reflex in modalità manuale e alcune tecniche di ripresa, introducendo i fondamenti della tecnica fotografica di base.

Le macchine fotografiche saranno caricate con le pellicole e i partecipanti saranno liberi di uscire per effettuare le proprie riprese.

Lo staff dello Spazio Chirale resterà a disposizione per supportare i partecipanti nella risoluzione di eventuali problemi.

Dopo la pausa pranzo il workshop proseguirà in camera oscura per lo sviluppo delle pellicole.

Il processo di sviluppo sarà spiegato in dettaglio e saranno discussi i diversi parametri.

Gli studenti si eserciteranno con kit didattici e pellicole scadute per imparare a caricare in condizioni di oscurità totale le pellicole nelle “tank” di sviluppo.

Terminata la fase di esercitazione ciascuno studente, assistito dai nostri tutor effettuerà personalmente la preparazione delle soluzioni reagenti e lo sviluppo del proprio rullino. I rullini saranno lasciati ad asciugare.

Il workshop riprenderà nella seconda giornata, solitamente la domenica mattina, alle ore 10:30 per terminare verso le 18:00 circa.

Nella seconda giornata saranno analizzati i risultati dello sviluppo e sarà mostrata la tecnica per realizzare i provini per contatto.

Il resto della giornata sarà dedicato all’apprendimento dei processi di camera oscura e alla realizzazione delle stampe e delle eventuali elaborazioni.

A disposizione degli studenti vi saranno tre ingranditori professionali e tre linee di bagni chimici. Le attività di stampa proseguiranno fino a sera per dar modo a tutti di stampare i propri scatti migliori.

Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura

  • Si consiglia di portare la propria fotocamera analogica, meglio se reflex.
  • Tutti i materiali, pellicole e carte fotografiche comprese, sono fornite da Spazio Chirale e comprese nella quota di iscrizione al corso.
  • Presso lo Spazio Chirale  sono disponibili alcune macchine fotografiche analogiche reflex semi-professionali che all’occorrenza possono essere prestate gratuitamente agli allievi che ne facciano richiesta.
  • Il laboratorio fotografico dello Spazio Chirale è attrezzato con materiali e utensili in numero sufficiente a garantire ad ogni allievo l’utilizzo in prima persona degli strumenti di lavoro.
    • 12 spirali per lo sviluppo dei negativi
    • 3 ingranditori professionali DURST (2 M601 e 1 B30)
    • 3 timer professionali
    • 3 kit di bacinelle e pinze per il trattamento delle stampe fotografiche
    • Camera Oscura di oltre 50 mq. in grado di ospitare 12 allievi e 2 docenti

Sede del corso e logistica

Il corso si svolge all’interno dello Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32 nello storico quartiere romano della Garbatella.

L’ambiente dedicato ai corsi è la Sala Polifunzionale che durante le ore di lezione sarà allestita come laboratorio con kit e strumentazioni adeguate all’argomento della lezione. Nello Spazio è presente la connettività wi-fi a larga banda a disposizione degli studenti, prese di corrente per il collegamento degli alimentatori di Lap Top, Tablet e Cellulari e un sistema multimediale con schermo o schermi 4K a supporto del docente.

Nel piano sottostante è presente un Fab Lab che nelle giornate dedicate al workshop di fotografia analogica è allestito interamente come Camera Oscura, offrendo uno spazio di oltre 50 mq. in grado di ospitare comodamente i 12 allievi previsti per il corso e 2 docenti, distribuendo le attività su tre linee di processo.

Il workshop costituisce un’esperienza immersiva e coinvolgente che non lascerà indifferenti i partecipanti.

Condizioni di vendita, politiche di rimborso e fatturazione

Modalità di pagamento:

E’ possibile pagare subito il corso con Carta di Credito o Bonifico attraverso questo sito, cliccando sul pulsante Acquista il Corso accedendo al listino dei prezzi e degli sconti.

Per pagamenti in contanti contattateci accedendo alla apposita voce di menù su questo sito.

Richiesta Fattura:

E’ possibile richiedere fattura trasmettendoci via e-mail la propria Partita IVA e i propri dati, altrimenti sarà emessa una ricevuta fiscale priva dello scorporo IVA.

Contatti e richieste di informazioni/aiuto:

Per qualunque eventualità non esitate a contattarci all’indirizzo info@chirale.it

Rimborsi:

La nostra politica prevede il rimborso integrale del prezzo pagato, qualora si decida di non partecipare più al corso.

Possiamo aiutarti?

VUOI POTENZIARE IL TUO PROFILO PROFESSIONALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL XXI SECOLO?