E-learning: la piattaforma Chirale Academy supera i 1.000 iscritti

Spazio Chirale News   •   29 novembre, 2020

Lanciata ad aprile 2020, in pieno lock-down, la nostra nuova piattaforma di e-learning, raggiungibile all’indirizzo web https://chirale.online, ospita la versione on-line di tutti i nostri principali corsi di formazione e da poche settimane anche i corsi di Alta Formazione Professionale riconosciuti dalla Regione Lazio, erogati in modalità FAD da alcuni dei nostri clienti.

Il progetto di realizzare le versioni on-line dei nostri corsi più richiesti era da tempo in programma, per rispondere alle numerose richieste che continuavano a pervenire da aziende e professionisti che per motivi di tempo o di distanza geografica non avevano la possibilità di accedere ai nostri laboratori.

Trasferire sul web un formato didattico basato sulla pratica e la sperimentazione nel Fab Lab, dove il paradigma del learn by doing è uno degli elementi più importanti per innescare il processo di apprendimento creativo, non è un’impresa facile e per questo motivo abbiamo sempre preso tempo con l’obiettivo di perfezionare un nuovo modello di erogazione dei corsi, adatto alle dinamiche di fruizione in modalità e-learning e che in qualche modo ricreasse quel tipo di esperienza immersiva e coinvolgente che da sempre caratterizza i nostri eventi in laboratorio.

L’interruzione della didattica in presenza avvenuta nella scorsa primavera e l’improvviso aumento della domanda di corsi ed eventi in modalità a distanza è stato il compelling event che ha accelerato il completamento del progetto, con il rilascio on-line della nuova piattaforma nel mese di aprile 2020.

Il successo dell’iniziativa è stato decisamente superiore alle nostre previsioni e la scorsa settimana il numero di utenti registrati e iscritti ad almeno uno dei corsi disponibili sulla piattaforma ha superato le 1.000 unità.

Il sistema è stato realizzato utilizzando un framework di content management system integrando prodotti e soluzioni consolidate e leader di mercato a livello internazionale nel settore delle tecnologie di e-learning.

La piattaforma consente l’erogazione di corsi sia in modalità sincrona (webinar) in cui l’evento è diffuso in diretta video e consente l’interazione tra studenti e docente, sia in modalità asincrona dove lo studente interagisce con la piattaforma, accedendo a materiale scaricabile sul proprio PC o a videolezioni registrate in alta risoluzione.

Per dare risalto alla piattaforma, è stato registrato un dominio web specifico, chirale.online. Il sistema gira su un hosting dedicato che garantisce elevate performance in termini di accessi concorrenti e capacità di banda.

Il sistema di webinar sfrutta la tecnologia Zoom per garantire la massima compatibilità con qualunque tipo di device, PC Windows o Mac, Smartphone e Tablet, sia con sistema Android che Apple iOS.

Le videolezioni sono erogate in streaming ad alta risoluzione, 4K o 1080p, e il player video consente la regolazione automatica della qualità, adattandosi alla banda disponibile nel collegamento dello studente.

Per la produzione è stato allestito presso il FabLab Ostiense uno studio di ripresa attrezzato con green-screen, workstation di regia, telecamere 4K, microfoni di qualità teatrale, processore audio ad alta fedeltà e banco attrezzato.

La piattaforma integra il nostro sistema di e-commerce consentendo agli studenti di accedere ai corsi acquistati non appena viene perfezionato il pagamento.

I contenuti comprendono test on-line interattivi utilizzabili per l’autovalutazione del processo di apprendimento o per accedere ai programmi di certificazione.

Per ogni studente viene creata una pagina profilo personale ed è possibile tracciare e registrare i progressi effettuati nel percorso di studio. Al termine di ogni corso è possibile generare il proprio attestato dopo il superamento del test finale.

Da settembre, la piattaforma è stata resa disponibile per i nostri clienti, è stata certificata come sistema FAD conforme alle linee guida per l’erogazione dei corsi finanziati dalle regioni, e sono già ospitati numerosi corsi prodotti ed erogati da terze parti.

Approfittiamo di questo post per annunciare che è appena partito il progetto di realizzazione di una piattaforma indipendente, basata sulla nostra tecnologia, per un importante cliente, e del quale parleremo a tempo debito.