Fondazione Ethereum: ETH 2.0 utilizzerà il 99,95% di energia in meno

 

Nuove stime della Fondazione Ethereum indicano che l’aggiornamento di Ethereum a proof of stake ridurrà drasticamente le richieste energetiche della rete.

 

L’imminente aggiornamento ETH 2.0 di Ethereum potrebbe aiutare a ridurre il consumo di energia della blockchain, secondo Carl Beekhuizen, un ricercatore della Ethereum Foundation.

“Secondo i miei calcoli (molto prudenti), Ethereum vedrà una riduzione del consumo di energia superiore al ~ 99,95% dopo la fusione”, ha scritto Beekhuizen in un rapporto di ricerca pubblicato ieri.

Prendendo in considerazione il numero totale di validatori, indirizzi univoci e l’energia media consumata dall’hardware, la cifra risultante era significativamente inferiore alle attuali richieste energetiche di Ethereum utilizzando il meccanismo di consenso proof of work (PoW).

Attualmente, la blockchain di Ethereum utilizza lo stesso meccanismo di consenso PoW (proof of work) assetato di energia impiegato da Bitcoin . Questo cambierà presto, tuttavia, grazie a Ethereum 2.0. L’ambizioso aggiornamento pluriennale trasferirà la rete a un meccanismo di consenso più verde chiamato proof of stake (PoS).

Ciò è dovuto al fatto che la prova della posta in gioco si basa sul fatto che gli utenti bloccano, o puntano (Stake), Ethereum per supportare la produzione di nuovi blocchi invece di utilizzare piattaforme minerarie ad alta intensità energetica .

In termini di energia richiesta per transazione, ETH 2.0 utilizza l’equivalente di “circa 20 minuti di TV”, ha aggiunto. In confronto, una transazione su PoW Ethereum richiede la stessa quantità di elettricità che può essere utilizzata per alimentare una casa per 2,8 giorni, mentre un trasferimento di Bitcoin consuma “38 giorni di un’abitazione”.

Sebbene ETH 2.0 sia solo nelle sue fasi preliminari, gli utenti hanno già bloccato (ndr. in Staking) oltre $ 4 milioni di token al suo interno.

Le prime reti di prova per l’Ethereum post-fusione, quando la blockchain passerà completamente a ETH 2.0, sono state lanciate alla fine di aprile. Una data definitiva per il lancio completo, tuttavia, è stata notoriamente difficile da definire.

Tuttavia, Beekhuizen ha concluso che “i giorni di grandi consumi energetici di Ethereum sono contati, e spero che sia vero anche per il resto del settore”.

 

[ trad. da decrypt.co ]