Il Ministero dello Sviluppo Economico include tutti i nostri Fab Lab nell’Atlante i4.0

Spazio Chirale News   •   30 luglio, 2020

Lo scorso 8 luglio il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato l’Atlante i4.0, un sito web che contiene la mappatura delle 600 strutture presenti sul territorio italiano qualificate per offrire servizi alle imprese per la transizione verso il modello Industry 4.0.

Tutti i nostri centri di ricerca e Fab Lab sono presenti tra le strutture individuate dal MISE e Unioncamere attraverso l’Atlante i4.0.

In particolare, i nostri due maggiori Fab Lab romani, situati alla Garbatella in via Ignazio Persico 32 e all’interno del Campus Talent Garden Ostiense in via Ostiense 92, sono censiti anche nella mappa mondiale fablabs.io, in quanto conformi ai requisiti internazionali stabiliti dalla Fab Foundation del M.I.T. di Boston per i laboratori di fabbricazione digitale.

Riteniamo l’iniziativa del MISE particolarmente importante soprattutto perché appare inquadrata in un più ampio programma di stimolo e sostegno dei processi di innovazione e trasformazione digitale delle imprese italiane, fattori essenziali per il rilancio dell’economia e l’aumento di competitività del nostro sistema industriale.

Nell’ambito di questi processi è fondamentale che le imprese, soprattutto quelle di dimensione piccola e media, siano affiancate da partner qualificati in grado di assisterle sia in fase di pianificazione che durante la transizione effettiva verso i modelli che oramai è di moda identificare con il suffisso 4.0.

L’Atlante i4.0 risponde a quest’esigenza fornendo un motore di ricerca per trovare sul territorio nazionale i soggetti in grado di offrire questo tipo di affiancamento e che siano in possesso di competenze e capacità adeguate, per poter erogare efficacemente servizi di trasferimento tecnologico.

Il framework Industry 4.0 è un insieme complesso e articolato che comprende sia le tecnologie abilitanti che i relativi ambiti di applicazione.

Chirale è tra le strutture italiane che può offrire servizi di consulenza, formazione e assistenza in quest’ambito, forte della propria esperienza pionieristica su tutte le tecnologie del framework i4.0 e di una struttura dedicata alla formazione tecnologica che ha già preparato e qualificato oltre 5.000 studenti tra tecnici, artigiani, professionisti, imprenditori e artisti.

Il nostro centro di ricerca sulle tecnologie e i processi dell’Impresa 4.0, ubicato all’interno del Campus Ostiense nel cuore dell’area archeologica industriale del Grande Gazometro, dispone di facilities, strumenti e macchine che consentono ai nostri clienti di sperimentare tutte  le smart technologies per valutarne impatti e applicabilità all’interno delle proprie aziende.

Il nostro portafoglio di offerta è articolato in servizi modulati e differenziati per rispondere alle esigenze delle diverse categorie di clienti.

Alle grandi aziende offriamo servizi di consulenza direzionale, tecnologica e specialistica, e servizi di formazione, erogati sulla base di progetti specifici, concordati e pianificati con i clienti, spesso inseriti nell’ambito di programmi più ampi che coinvolgono le grandi aziende di consulenza internazionale.

Alle PMI siamo in grado di offrire consulenza per l’accesso alle misure di sostegno e ai fondi europei, nazionali e regionali, programmi di formazione aziendale, servizi di supporto alla ricerca e sviluppo, che arrivano fino al completo outsourcing dei progetti di ricerca, facilities per la prototipazione rapida e la messa a disposizione di macchine, strumenti e tecnologie, secondo schemi di prezzo e costi flessibili e scalabili.

A microimprese, professionisti, artigiani e privati offriamo corsi di formazione a catalogo, sia in orario diurno che serale, accesso ai Fab Lab e alle facilities di prototipazione, noleggio di macchine e strumenti secondo un modello pay-per-use.

By |luglio 30th, 2020|Latest Articles, News|