Project Description

Contemporary Python: Corso di coding per l’Intelligenza Artificiale assistiti dall’IA

CODING, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PYTHON, DEEP LEARNING, GPT, LARGE LANGUAGE MODEL

Arduino

Il titolo di questo corso, primo nel suo genere, sembra un gioco di parole, ma esprime perfettamente i suoi obiettivi: imparerai a programmare applicazioni di Intelligenza Artificiale assistito da strumenti d’Intelligenza Artificiale, acquisendo in poco tempo competenze che posizioneranno il tuo profilo professionale in linea con l’evoluzione tecnologica che caratterizza il nostro tempo.

L’avvento delle nuove Intelligenze Artificiali Generative sta modificando radicalmente l’intero settore dell’Ingegneria del Software. Le barriere di accesso agli strumenti tecnologici sono state abbassate. Il profilo tradizionale dello sviluppatore di software diventerà obsoleto in poco tempo, ma nello stesso tempo un nuovo profilo di progettista evoluto diventerà sempre più richiesto dalle imprese.

La buona notizia è che questo nuovo profilo è molto più accessibile a chiunque abbia attitudine alla logica e alla progettazione grazie proprio al supporto offerto dai nuovi strumenti basati sui Large Language Model e sui General Pretrained Transformer con cui sono state costruite applicazioni come ChatGPT.

In questo corso imparerai a programmare in Python, il linguaggio potente e intuitivo alla base delle principali innovazioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale, imparerai i principi dell’Ingegneria del Software e le buone pratiche di progettazione. Imparerai ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale Generativa per automatizzare la scrittura del codice, trasformando i programmi da te impostati in applicazioni complete che nell’organizzazione tradizionale avrebbero richiesto un intero team di sviluppatori.

Imparerai cos’è realmente l’Intelligenza Artificiale, quali sono gli algoritmi più diffusi allo stato dell’arte e imparerai a sviluppare reti neurali e modelli come il Deep Learning e le sue evoluzioni più importanti come i GPT e gli algoritmi Stable Diffusion per la generazione di immagini.

  • Corso Professionale in 8 lezioni

  • Prossima edizione: da giovedì 8 febbraio 2024 per 8 giovedì consecutivi, sempre dalle ore 19:00 alle ore 22:00

  • Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella – Roma

  • Livello Base, non sono richiesti prerequisiti

Vedi il prezzo e i posti disponibili

Obiettivi del corso

  • Conoscere i principi e le best practices nel settore dell’Ingegneria del Software
  • Imparare a programmare in linguaggio Python
  • Apprendere l’utilizzo dei principali strumenti per la co-progettazione del software sia in ambito industriale che open source
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti generativi basati su IA per lo sviluppo rapido di software con qualità industriale
  • Conoscere i principali paradigmi dell’Intelligenza Artificiale e le differenze tra le attuali IA e l’Intelligenza Artificiale Generale (GAI) o IA forte
  • Conoscere gli algoritmi che sono alla base delle Reti Neurali
  • Imparare a progettare e realizzare reti neurali secondo i modelli più diffusi allo stato dell’arte:
    • ANN, Convolutional Neural Network, Transformer e Self Attention, GPT
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti e le piattaforme più diffuse per la condivisione dei modelli e la ricerca nel settore dell’IA

Chi dovrebbe seguire il corso

  • Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi approfondendo tecnologie innovative ancora non trattate nei corsi ordinari scolastici e universitari
  • Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
  • Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie

Programma delle lezioni

Il Corso è di tipo intensivo e sarà svolto secondo il nostro consolidato metodo didattico, basato sul paradigma “Learn by Making“. Gli studenti saranno messi nelle condizioni di sviluppare codice sin dalla prima lezione. L’apprendimento avverrà attraverso la sperimentazione pratica degli strumenti e delle tecniche proposte dai docenti.

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  • Introduzione all’Ingegneria del Software. Principi e Obiettivi dei processi di sviluppo delle applicazioni software
  • Introduzione al linguaggio di programmazione Python
  • Strumenti di progettazione collaborativa: IDE, Jupyter Notebook, Google Colab
  • Operazioni e Tipi di Dato
  • Introduzione all’utilizzo degli strumenti IA generativi del codice.
  • Introduzione alla piattaforma OpenAI: ChatGPT, API e Copilot
  • Tecniche di sviluppo di codice assistiti da IA
  • Programmazione strutturata e programmazione funzionale
  • Algoritmi iterativi e algoritmi ricorsivi
  • Progettazione e programmazione object oriented
  • L’elemento base delle Reti Neurali: realizzazione di un Perceptron, training e utilizzo in problemi elementari di classificazione lineare
  • Piattaforma TensorFlow
  • Realizzazione di reti Deep Neural Network e Convolutional Neural Network
  • Realizzazione di modelli GPT e SD
  • Metodologie per lo sviluppo di sistemi software complessi tramite generazione assistita del codice e documentazione automatica
Vedi il prezzo e i posti disponibili

Docente del corso

Stefano Capezzone
Ingegnere elettronico, imprenditore da oltre 15 anni nel settore high tech ICT e dell’Intelligenza Artificiale, docente di nuove tecnologie, insegna in corsi master universitari e di alta formazione professionale, divulgatore, speaker TED e Presidente di CNA Roma Digitale.

Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura

  • Si consiglia di portare il proprio PC Lap Top, ma non è obbligatorio.
  • Presso il laboratorio saranno disponibili postazioni PC per coloro che ne fossero sprovvisti.

Rilascio di Attestati

Il Corso sarà supportato dalla nostra nuova piattaforma di e-lerning su cui saranno resi disponibili materiali didattici, esempi di codice e altre risorse utili, oltre a test di autovalutazione che permetteranno agli allievi di verificare il progresso nelle proprie competenze.

Il corso prevede il raggiungimento di diversi obiettivi formativi. Il raggiungimento degli obiettivi è garantito per tutti gli studenti. Per ciascun obiettivo sarà rilasciato un attestato specifico sotto forma di Badge Digitale conforme allo standard internazionale Open Badge.

Lo standard Open Badge è una modalità innovativa per riconoscere e condividere competenze e realizzazioni in un ambiente digitale, fornendo uno strumento flessibile e verificabile per l’istruzione e il sviluppo professionale.

I badge digitali sono simili a certificati cartacei, medaglie o distintivi, ma esistono in formato digitale. Sono utilizzati per riconoscere competenze, realizzazioni o esperienze acquisite dagli utenti in vari contesti, come l’istruzione, il volontariato o la formazione professionale.

Ogni badge contiene dati incorporati che descrivono il badge e i criteri per il suo conseguimento. Questo include chi lo ha emesso (la nostra Academy), a chi è stato rilasciato (il tuo nome), e i criteri specifici per guadagnarlo. Queste informazioni rendono i badge trasparenti e verificabili.

Gli Open Badge possono essere condivisi attraverso diversi piattaforme e social media. Ad esempio LinkedIn offre una apposita sezione del profilo per elencare i tuoi badge e lanciare automaticamente la verifica elettronica. Potrai esporre i tuoi badge in portfolio digitali, curriculum vitae o profili di social media per dimostrare le tue competenze e realizzazioni.

I badge che otterrai con la frequenza di questo corso saranno firmati digitalmente dalla nostra organizzazione e la relativa validità e la tua titolarità potrà essere verificata in modo elettronico da chiunque, semplicemente cliccando sull’immagine del badge. I Badge potranno anche essere stampati in formato A4 come un certificato tradizionale che riporterà anche i riferimenti per la verifica elettronica.

Condizioni di vendita, politiche di rimborso e fatturazione

Modalità di pagamento:

E’ possibile pagare subito il corso con Carta di Credito o Bonifico attraverso questo sito, cliccando sul pulsante Acquista il Corso accedendo al sistema di e-commerce sulla nostra piattaforma dedicata alla formazione.

È anche possibile scegliere il pagamento in contanti presso la nostra sede.

Richiesta Fattura:

E’ possibile richiedere automaticamente la fattura compilando  i propri dati fiscali. Se in fase di acquisto i dati Codice Fiscale o P.IVA non vengono compilati sarà emessa una ricevuta fiscale priva dello scorporo IVA.

Contatti e richieste di informazioni/aiuto:

Per qualunque eventualità non esitate a contattarci all’indirizzo info@chirale.it

Rimborsi:

La nostra politica prevede il rimborso integrale del prezzo pagato, qualora si decida di non partecipare più al corso. In caso di abbandono prima del termine saranno rimborsate le quote corrispondenti alle lezioni che non saranno frequentate.

Vedi il prezzo e i posti disponibili

Possiamo aiutarti?

VUOI POTENZIARE IL TUO PROFILO PROFESSIONALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL XXI SECOLO?

Contattaci