Project Description

Corso di Abilitazione alla Stampa 3D

FABBRICAZIONE DIGITALE CON TECNOLOGIA ADDITIVA, USO DELLE STAMPANTI 3D

Arduino
Acquista il Corso

Questo corso è stato specificamente progettato per tutti coloro che vogliono acquisire velocemente competenze di livello professionale per utilizzare in autonomia la maggior parte delle macchine per la stampa 3D, disponibili in commercio o presenti presso i laboratori di ricerca e prototipazione.

Erogato in presenza, con la formula del corso individuale, dal forte taglio pratico, il Corso affronta i principali argomenti relativi alla tecnologia di Stampa 3D, dai principi di funzionamento della cosiddetta Fabbricazione Additiva, alle modalità operative di preparazione dei modelli 3D per la stampa, ai diversi materiali reperibili in commercio.

  • Corso di Abilitazione all’Uso Macchine con programma personalizzato

  • Prossima edizione: Corso individuale sempre disponibile. Calendario concordato su base individuale.

  • Punto Chirale in via Ignazio Persico, 46 alla Garbatella – Roma

  • Livello Base, non sono richiesti prerequisiti

  • Quota di Iscrizione: 150,00 Euro Iva Inclusa – Pagamenti PayPal, PayPal in Tre Rate, Carte, Bonifico, Iscriviti e Paga in sede

  • Rilascio Attestato Open Badge Digitale

Obiettivi del corso

Se sei un professionista del design, della moda oppure un creativo, artista o artigiano, l’utilizzo in prima persona di una stampante 3D costituisce uno strumento che potenzia la tua creatività e le tue capacità progettuali.

Puoi sperimentare direttamente le diverse possibilità di fabbricazione e i diversi materiali e procedere in modo pratico e diretto alla realizzazione di prototipi oppure di piccole serie di prodotti destinati alla vendita.

L’utilizzo diretto di una stampante presso un laboratorio che offre questo tipo di servizio, oppure l’uso di una stampante propria, è molto più economico del ricorso ad un service esterno di stampa 3D e ti permette di controllare il processo produttivo.

I service solitamente hanno costi elevati, richiedono vincoli particolari sul modello 3D e propongono materiali standardizzati, mentre un processo di ricerca e sviluppo creativo richiede la sperimentazione delle infinite possibilità che questa tecnologia può offrire.

Per poter trarre vantaggio dall’uso diretto di una stampante 3D occorre conoscere in modo appropriato il processo della fabbricazione additiva e il comportamento dei diversi materiali, comprendere i numerosi parametri che è possibile impostare, distinguendo quelli essenziali da quelli che possono essere ignorati nella maggior parte dei lavori e occorre aver maturato la capacità di risolvere i piccoli problemi operativi, che sono caratteristici di questa tecnologia e che spesso affliggono i neofiti.

Attraverso il Corso riceverai la corretta impostazione per maturare queste competenze, aggiungendo una competenza di grande valore alle tue skill.

Chi dovrebbe seguire il corso

  • Professionisti, Studenti, Maker, Artisti e Creativi che intendano utilizzare in modo autonomo le stampanti 3D proprie o quelle professionali presenti nei laboratori della rete Spazio Chirale
  • Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie e ad acquisire la capacità di utilizzare le macchine di fabbricazione presenti nei Fab Lab

Programma del corso

Il programma effettivo del Corso viene personalizzato sul profilo e sulle specifiche competenze ed esigenze dell’allievo.

Dopo l’acquisto effettuato sulla nostra piattaforma di e-commerce, un docente istruttore si metterà in contatto con te per concordare un piano di lavoro individuale.

Il corso può essere erogato in modalità intensiva in una sola giornata oppure in più sessioni distribuite nel tempo secondo gli accordi con l’istruttore.

Acquista il Corso

Rilascio di Attestati

Il Corso sarà supportato dalla nostra nuova piattaforma di e-lerning su cui saranno resi disponibili materiali didattici e altre risorse utili.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato specifico sotto forma di Badge Digitale conforme allo standard internazionale Open Badge.

Lo standard Open Badge è una modalità innovativa per riconoscere e condividere competenze e realizzazioni in un ambiente digitale, fornendo uno strumento flessibile e verificabile per l’istruzione e il sviluppo professionale.

I badge digitali sono simili a certificati cartacei, medaglie o distintivi, ma esistono in formato digitale. Sono utilizzati per riconoscere competenze, realizzazioni o esperienze acquisite dagli utenti in vari contesti, come l’istruzione, il volontariato o la formazione professionale.

Ogni badge contiene dati incorporati che descrivono il badge e i criteri per il suo conseguimento. Questo include chi lo ha emesso (la nostra Academy), a chi è stato rilasciato (il tuo nome), e i criteri specifici per guadagnarlo. Queste informazioni rendono i badge trasparenti e verificabili.

Gli Open Badge possono essere condivisi attraverso diversi piattaforme e social media. Ad esempio LinkedIn offre una apposita sezione del profilo per elencare i tuoi badge e lanciare automaticamente la verifica elettronica. Potrai esporre i tuoi badge in portfolio digitali, curriculum vitae o profili di social media per dimostrare le tue competenze e realizzazioni.

I badge che otterrai con la frequenza di questo corso saranno firmati digitalmente dalla nostra organizzazione e la relativa validità e la tua titolarità potrà essere verificata in modo elettronico da chiunque, semplicemente cliccando sull’immagine del badge. I Badge potranno anche essere stampati in formato A4 come un certificato tradizionale che riporterà anche i riferimenti per la verifica elettronica.

Docente del corso

Rosita Esposito
Rosita Esposito
Docente Universitaria, Imprenditrice nel settore Fashion Tech, cofondatrice e Presidente di Chirale s.r.l. Da oltre 12 anni svolge attività di Ricerca e Sviluppo sui materiali innovativi, sulle tecnologie e-textile e sul reengineering dei processi di produzione dell'Industria Creativa e della Moda. Oltre alla Direzione del Digital Innovation Hub di Roma, effettua docenze sui processi dell'Industria 4.0 e le nuove tecnologie di fabbricazione presso Centri di Alta Formazione Professionale e Istituti Universitari tra cui l'Università Sapienza di Roma, l’Accademia di Costume e Moda di Roma e l'Università del Lusso.

Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura

  • E’ possibile portare il proprio PC Lap Top o Tablet, ma non è obbligatorio.
  • Strumenti e Materiali saranno messi a disposizione dallo Spazio Chirale

Condizioni di vendita, politiche di rimborso e fatturazione

Modalità di pagamento:

Cliccando sul pulsante “Acquista il Corso” si verrà indirizzati sulla nostra piattaforma di e-commerce dove sarà possibile effettuare l’acquisto. In fase di inserimento dell’ordine sarà possibile selezionare la modalità di pagamento, scegliendo tra il pagamento immediato o il pagamento presso la nostra sede.

Il pagamento immediato potrà essere effettuato con PayPal, anche nella modalità “Paga in tre rate senza interessi”, carta di debito o credito, oppure bonifico.

Se viene indicata la modalità di pagamento in sede, la quota potrà essere saldata nel nostro laboratorio il giorno di inizio del corso in contanti oppure mediante POS.

Richiesta Fattura:

E’ possibile richiedere fattura semplicemente compilando i campi Codice Fiscale o Partita IVA durante la procedura di inserimento dell’ordine.

Contatti e richieste di informazioni/aiuto:

Per qualunque eventualità non esitate a contattarci all’indirizzo info@chirale.it

Rimborsi:

La nostra politica prevede il rimborso integrale del prezzo pagato, qualora si decida di non partecipare più al corso.

Acquista il Corso

Possiamo aiutarti?

VUOI POTENZIARE IL TUO PROFILO PROFESSIONALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL XXI SECOLO?

Contattaci