Arduino Day 2019: Arte Contemporanea e Tecnologia in mostra allo Spazio Chirale

Spazio Chirale News   •   8 marzo, 2019

Il 16 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dedicata ad una delle tecnologie iconiche dell’intera cultura Maker.

Parliamo di Arduino, molto più che una semplice scheda elettronica. Una vera e propria piattaforma, nata in Italia, ad Ivrea nel 2005, che in pochi anni ha cambiato per sempre il settore della Progettazione Elettronica, democratizzando la più pervasiva tra le tecnologie che caratterizzano il mondo contemporaneo.

Con Arduino chiunque può realizzare in modo semplice ed immediato un prodotto elettronico interattivo. Non serve essere dei tecnici o possedere specifiche competenze in informatica o in elettronica. Ciò che conta è la creatività e la fantasia.

Non sorprende che i primi utilizzatori di Arduino siano stati proprio gli artisti, i creativi e i designer.

Molte opere di arte contemporanea esposte nei più importanti musei del mondo esistono grazie ad Arduino e lo stesso Fab Lab di Roma è nato nel 2012 per supportare la community degli artisti d’avanguardia  che frequenta i circoli e le Accademie della Capitale.

Arduino è una tecnologia che ben rappresenta lo spirito e l’entusiasmo del Movimento Maker.

Nei nostri Spazi non è raro trovare fianco a fianco Artisti famosi affermati in campo internazionale, Maker Appassionati, Giovani Stilisti Emergenti e Ricercatori Universitari, ciascuno impegnato nella propria creazione, ciascuno entusiasta di condividere le proprie idee in un processo continuo di contaminazione tra metodi, culture e linguaggi di provenienza diversa.

Il frutto di queste contaminazioni si ritrovano nelle Gallerie d’Arte, nei Musei di Arte Contemporanea, nei laboratori scientifici, nei prodotti del nuovo artigianato digitale ma anche nei garage, nei giardini e nelle case degli entusiasti del bricolage, perché la creatività non ha limiti ed è democratica come la cultura open source che permea il nostro ambiente.

Nell’ambito del programma di attività che comprende oltre 550 eventi in oltre 100 diverse nazioni su tutto il pianeta, anche la nostra Community ha deciso di festeggiare organizzando una giornata speciale, all’interno dello Spazio Chirale di Garbatella, che per l’occasione sarà aperto dalle 10:30 del mattino fino a tarda notte. Qui l’agenda completa.

Non potevamo non invitare i più importanti artisti che hanno lavorato con il nostro Fab Lab o nel nostro Fab Lab, il risultato sarà un evento unico, dove saranno in esposizione opere di Artisti del calibro di Maurizio Mochetti o Gonzalo Borondo, in un percorso che collega le avanguardie dell’Arte Cinetica degli ultimi 30 anni con le più avanzate tendenze nel campo della Street Art.

Come sempre nello Spazio Chirale i protagonisti saranno i processi oltre che le opere. Se l’Arte Moderna è contemporaneamente Estetica, Tecnica e Concettuale, lo Spazio Chirale è il luogo dove questa sintesi risulta più evidente.

Assieme alle opere d’Arte, collocate nella Galleria con Vetrina su Strada, saranno esposti i prototipi che raccontano le ultime frontiere della sperimentazione con Arduino, dall’Intelligenza Artificiale, all’Internet delle Cose e all’Interazione Collaborativa, lasciando spazio anche ai metodi di progettazione e prototipazione più professionali.

Tutti i Maker, Creativi e Artisti, professionisti, affermati o semplici curiosi sono invitati a portare le proprie creazioni, purché realizzate con Arduino!

Durante la giornata ci sarà spazio per incontri, scambi di idee, brevi talk, mini workshop e sperimentazioni dal vivo. E verso sera, aperitivo con pizza e birra e musica elettronica fino a tardi.

L’Evento è Gratuito e ad Accesso Libero, tuttavia si raccomanda la registrazione. Nessuno vi chiederà il biglietto all’ingresso ma ci aiutate a dimensionare la nostra ospitalità.

By |marzo 8th, 2019|Latest Articles, News|