Chirale per la Moda: Angelo Masciello pluripremiato all’International Fashion Lab Award

Spazio Chirale News   •   22 settembre, 2021

Uno dei nostri principali ambiti di ricerca è da sempre l’innovazione nel settore dell’Alta Moda, dove investiamo nella sperimentazione di nuovi materiali e nuovi processi produttivi in grado di offrire a stilisti e creativi i mezzi per esprimere al meglio il proprio potenziale.

Innovare il settore dell’Alta Moda vuol dire progettare l’intero ciclo di vita dei prodotti secondo principi di sostenibilità ambientale ed efficienza produttiva, realizzando nello stesso tempo  strumenti più potenti per esprimere la creatività attraverso nuovi linguaggi espressivi, linee stilistiche e tendenze.

È un processo che coinvolge tecnologia e creatività, che vede lavorare fianco a fianco esperti di fabbricazione digitale, nuovi materiali e stilisti.

Ogni anno Chirale seleziona alcuni giovani e brillanti talenti nei settori dell’Alta Moda e dell’accessorio, offrendo la possibilità di sviluppare e realizzare le proprie collezioni con il supporto dei nostri laboratori, affiancati dai migliori esperti sui nuovi materiali e sulle tecniche di lavorazione innovative rese possibili dalle nostre macchine.

I risultati sono sempre sorprendenti, e anche in questo avvio di stagione, i riconoscimenti da parte dei principali attori del sistema moda mondiale non sono mancati.

Due giovani e promettenti talenti, formati presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma, nostro partner storico e tra le migliori 5 scuole di moda al mondo, sono stati selezionati per partecipare al prestigioso International Lab award di Mittelmoda, uno dei pochi contest di settore riconosciuto dalla testata BOF, The Business of Fashion, considerato l’atlante del mercato globale della Moda.

Il nostro connazionale Angelo Masciello e la moscovita Anastasia Chebotareva, hanno avuto la possibilità di presentare le proprie collezioni, realizzate con il supporto del FabLab Ostiense, sfilando in qualità di finalisti all’interno del MICAM di Milano che ospitava il 27° International Lab di Mittelmoda.

La presenza all’interno della prestigiosa selezione internazionale, che ha coinvolto 21  tra i più importanti istituti di formazione in tutto il mondo, è stato un grande successo e il riconoscimento della nostra capacità di individuare i migliori talenti.

In aggiunta, il fantastico Angelo Masciello è riuscito ad aggiudicarsi ben due diversi premi: il Bag & Shoes Award, messo in palio da MICAM e il Leather Award messo in palio da Lineapelle.