CNA in Rete: al via ufficiale il nuovo e-marketplace realizzato da Chirale

Spazio Chirale News   •   25 marzo, 2022

Facilitare i contatti commerciali tra le imprese dell’Area Metropolitana di Roma e incrementare la propria presenza sui canali digitali, sono i due obiettivi principali della nuova piattaforma web, realizzata interamente da Chirale per il progetto CNA Roma in Rete, finanziato con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Il Presidente di Mestiere e portavoce delle Imprese del Digitale di CNA Roma, Stefano Capezzone, nel corso dell’evento tenuto venerdì 25 marzo presso il Campus Talent Garden Ostiense. dove si trova il nostro laboratorio, ha illustrato le caratteristiche che rendono il nuovo sistema un potente strumento di marketing digitale, al servizio soprattutto delle micro e piccole imprese del territorio.

All’evento di presentazione, moderato dal nostro Amministratore Delegato, Leonardo Zaccone, che ha visto la partecipazione di Maria Fermanelli e Stefano di Niola, rispettivamente Presidente e Segretario Generale di CNA Roma, hanno assistito oltre 350 aziende, di cui 85 presenti in sala e le altre collegate sui nostri canali di streaming.

CNA Roma in Rete, è un sistema web, accessibile a questo link, che permette alle imprese dell’Area Metropolitana di Roma di creare una propria vetrina virtuale per promuovere la propria offerta di servizi e prodotti.

A differenza delle numerose applicazioni di questo tipo, già esistenti in Italia, CNA in Rete è basata su un modello di dati che permette di catturare le caratteristiche distintive di ciascuna azienda, superando completamente i limiti delle classificazioni merceologiche in stile ATECO, ottimizzato secondo le più moderne logiche SEO (Serach Engine Optimization).

La caratteristica di directory d’imprese, unita all’ottimizzazione SEO nella strutturazione dei contenuti, aumentano la probabilità che le vetrine virtuali vengano favorite dai motori di ricerca, garantendo alle imprese, attraverso la semplice registrazione sulla piattaforma, un’elevata visibilità sul web, impossibile da ottenere con un normale sito, senza il supporto continuativo di specialisti in marketing digitale.

Inoltre, attraverso l’impiego di tecnologie di Intelligenza Artificiale, molto simili a quelle utilizzate dalle piattaforme B2C più popolari per la proposta automatica di contenuti sulla base della profilazione dell’utente, il sistema facilita il matching B2B tra le imprese registrate sulla piattaforma, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta, creando un vero e proprio  marketplace.

Al momento del lancio, la piattaforma conteneva già oltre 3.600 imprese registrate, inserite attraverso un lungo e paziente lavoro di censimento e raccolta dati, svolto da Chirale in collaborazione con CNA Roma.

La partenza del sistema con una base dati così ampia e completa rappresenta un fattore importante per il successo dell’iniziativa, poiché le nuove imprese che si registreranno entreranno da subito a far parte di un marketplace già molto popolato e ricco in termini di offerta.

Tutte le imprese inserite dalla nostra struttura di supporto sono state informate e invitate a gestire i propri dati.

Attualmente la registrazione e l’utilizzo della piattaforma sono gratuiti.