IBM Q Ambassador in Italia: Quantum Computing per le imprese

Spazio Chirale Trends   •   16 aprile, 2021

Il Computer Quantistico è oramai una realtà. Nei prossimi mesi è atteso il rilascio dei primi hardware in grado di eseguire algoritmi quantistici di interesse pratico.

Si parla di Quantum Computing dalla seconda metà degli anni ’80, ma soltanto negli ultimi cinque anni sono stati realizzati sistemi che offrono un ambiente di programmazione quantistico in grado di eseguire i primi esperimenti.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una accelerazione nel settore e il tema è improvvisamente diventato attuale.

Lo scorso 4 febbraio IBM, in prima linea sul fronte dello sviluppo di Computer Quantistici Universali, ha pubblicato un’ambiziosa roadmap che promette un significativo Quantum Advantage entro il 2023.

Ma cos’è il Quantum Advantage?

Perché i computer quantistici saranno una tecnologia dirompente?

Quali sono i rischi e le opportunità per le imprese italiane?

Di tutto questo, ne abbiamo parlato con Najla SaidIBM Squad Manager & Quantum Ambassador, Eleonora Picca – IBM Data Scientist & Qiskit Advocate e l’Ing. Stefano Capezzone, imprenditore e presidente CNA Roma Digitale.

Chirale, assieme al Gruppo Fastal-Blu Sistemi e alla CNA di Roma, è infatti uno dei membri promotori del primo centro italiano di Quantum Computing dedicato al trasferimento tecnologico verso le PMI.

La conversazione tenuta in diretta durante il nostro Friday Splash dedicato al tema potete rivederla nel video in questa pagina.