Le Nuove Modalità per i Corsi in Laboratorio

Spazio Chirale News   •   21 maggio, 2020

Dal prossimo 25 maggio riprende l’attività didattica in presenza nei nostri laboratori.

L’Ordinanza della Regione Lazio emessa proprio nei giorni scorsi ha autorizzato la ripresa dei corsi in presenza per tutte le scuole di formazione professionale, artistica e artigianale, come la nostra, purché siano rispettati i protocolli condivisi di sicurezza in tema di prevenzione dal contagio per il COVID-19 e tenuti in forma individuale.

Abbiamo pertanto dato l’avvio ad una nuova modalità per tutti i corsi che avevamo dovuto sospendere.

Tutti coloro che avevano già effettuato l’iscrizione ai nostri corsi stanno ricevendo in questi giorni le credenziali per l’accesso al nuovo sistema.

Da alcune settimane, infatti, è on line la nuova piattaforma di e-learning dello Spazio Chirale che entro la fine del prossimo mese conterrà l’intera nostra offerta formativa.

Ciascun corso è stato strutturato in lezioni ed argomenti in modo da riprodurre in modo virtuale l’esperienza dei nostri format in laboratorio.

Ogni corso comprende diverse ore di videolezione girate nel nostro nuovo studio multimediale presso il FabLab Ostiense. Tutti i video sono in alta risoluzione, con formati che vanno dai 4K al più basso Full-HD, a seconda dei casi e delle esigenze didattiche.

Attraverso la piattaforma di e-learning sarà possibile tenere traccia del proprio progresso nell’avanzamento del corso e svolgere dei test per auto-valutare il proprio grado di apprendimento.

Una volta seguiti i video e aver consultato il materiale divulgativo opzionale che correda ciascuna lezione, si potrà prenotare l’accesso in laboratorio per svolgere le esercitazioni in forma individuale, utilizzando le nostre macchine e i nostri kit di componenti e materiali, sotto la supervisione dei docenti.

Il sistema di prenotazione assicurerà che nei laboratori non vi siano contemporaneamente presenti più persone del numero massimo previsto dai nostri standard di sicurezza, che sono molto più restrittivi rispetto a quelli raccomandati dai recenti decreti e protocolli condivisi.

Per i prossimi mesi, dunque, non ci sarà una programmazione rigida delle frequenze ai corsi, ma ogni allievo potrà scegliere quando accedere in laboratorio secondo le proprie disponibilità di tempo e preferenze.

Da oggi è possibile acquistare i nostri corsi sia nella modalità esclusivamente e-learning, senza possibilità di accedere ai laboratori per le esercitazioni assistite dai docenti, oppure con la modalità più completa che prevede l’accesso alle esercitazioni assistite dai docenti in orario flessibile.

L’accesso alla piattaforma di e-learning sarà sempre garantito a tutti gli iscritti alle edizioni in aula dei nostri corsi e sostituisce la semplice distribuzione delle slides del docente, effettuata finora.

Completando i test previsti per ciascuna lezione dalla piattaforma, sarà possibile ottenere l’attestato di completamento del corso.

By |maggio 21st, 2020|News|