Partito il primo Corso per la Qualifica Professionale di Tecnologo della Fabbricazione Digitale!

Spazio Chirale News   •   19 luglio, 2020

Per la prima volta nel Lazio, la scorsa settimana ha preso il via il Corso di Alta Formazione Professionale che si concluderà con il rilascio della Qualifica riconosciuta di “Tecnico per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing“.

Si tratta di un ambizioso progetto formativo di circa 600 ore, cofinanziato dal Fondo Sociale dell’Unione Europea, che vede come Ente Erogatore la CNA Sostenibile e tra i suoi partner industriali annovera molte delle aziende della nostra rete CNA Fablab Roma tra cui Chirale, Blu Sistemi e TCH Sistemi, che, oltre a coinvolgere come docenti i propri specialisti, accoglieranno gli allievi durante i periodi di tirocinio e accompagnamento al lavoro.

Per la prima volta una delle figure professionali previste nell’ambito del sistema europeo e regionale viene declinata nell’ambito specifico dell’Industria 4.0 e più in particolare della Fabbricazione Digitale.

L’obiettivo è quello di formare professionisti in possesso delle nuove skill sempre più richieste dalle aziende che hanno intrapreso il percorso di trasformazione dei propri processi verso il modello della Smart Factory.

Non c’è dubbio infatti che la Quarta Rivoluzione Industriale sia oramai in pieno svolgimento e che le nuove tecnologie siano destinate a trasformare radicalmente anche il settore delle piccole e medie imprese.

L’emergenza COVID-19, se da un lato ha avuto un impatto negativo sulla situazione economica corrente, dall’altro ha dato un impulso importante all’accelerazione dei processi di innovazione, fornendo la chiara dimostrazione di quanto siano deboli e inadeguate le attuali catene di fornitura globali.

Nelle ultime settimane è risultato evidente a tutti gli operatori del settore l’incremento d’interesse per tecnologie come la manifattura additiva o stampa 3D in grado di abilitare nuovi paradigmi organizzativi e produttivi.

Il Corso di Formazione appena partito ha come allievi 19 brillanti giovani che hanno superato le selezioni condotte a Viterbo nel mese di giugno e terminerà a marzo 2021 con gli esami per il rilascio della Qualifica Professionale riconosciuta nell’ambito del repertorio della Regione Lazio.

Gli argomenti trattati comprenderanno tutte le tecnologie e gli ambiti di applicazione del Framework Industry 4.0, tra cui la stampa 3D industriale con tecnopolimeri, i processi integrati di fabbricazione digitale CAD-CAE-CAM, la prototipazione rapida dei Cyber Digital Systems, l’Industrial Internet of Things, l’Edge Computing e la programmazione con tecniche di Machine Learning.

Particolare attenzione sarà data alle declinazione delle tecnologie per applicazioni nel settore della piccola e media impresa manifatturiera.

Una percentuale significativa delle ore di formazione sarà dedicata alle attività pratiche e sperimentali che saranno condotte all’interno del nostro FabLab Ostiense i cui laboratori sono stati appena potenziati con l’installazione di nuove macchine di classe industriale e strumenti di misura e analisi dei materiali.

By |luglio 19th, 2020|Latest Articles, News|