Roma Makers Night 2018: Venerdì 12 ottobre ritorna la Grande Festa Aperta a Tutti!

Spazio Chirale News   •   6 ottobre, 2018

Come ogni anno, in occasione della prima giornata della Maker Faire Europe, i maker romani accolgono la community maker mondiale nello storico quartiere della Garbatella, sede del primo Fab Lab della Capitale e dello Spazio Chirale, atelier dedicato ai processi dell’Innovazione e di tutte le Arti, Scienze, Tecnologie e Mestieri del XXI secolo.

L’invito è esteso a tutti i romani, non solo a coloro che presenzieranno o visiteranno la Maker Faire di Roma che si terrà dal 12 al 14 ottobre presso la Fiera di Roma.

L’appuntamento è per le ore 19:30 circa di venerdì 12 ottobre, presso lo Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32.

Si tratterà come sempre di una grande festa con musica, pizza e birra, ma sarà un’occasione unica e imperdibile per visitare uno dei più grandi Fab Lab d’Europa, con decine di macchine e tecnologie per la nuova fabbricazione digitale.

Sarà presente l’intero staff di Spazio Chirale e sarà possibile vedere in azione, stampanti 3D, tagliatrici laser, frese cnc, termoformatrici, robot didattici e industriali, plotter da stampa e taglio e visitare il laboratorio di prototipazione elettronica, il laboratorio di e-textile, il laboratorio di fotografia analogica, digitale e arti visuali sperimentale.

Nell’ambito dell’evento ci sarà anche l’occasione di incontrare e conoscere coloro che sono impegnati in prima linea nei progetti d’Innovazione Europei che hanno per obiettivi temi cari alla cultura maker.

Dalle ore 19:30 alle 21:30 circa si terranno infatti alcuni talk assolutamente da non perdere sia per il calibro dei relatori che per i temi trattati.

Programma

19:15 – 19:30 Accoglienza partecipanti al convegno: 

Make/Health/Care/Distributed.

I progetti europei attuali con/per il movimento maker, tra promozione di progetti e coinvolgimento nell’healthcare e nelle politiche di ricerca ed innovazione.

  1. 19:30 – 19:50 Promozione dei maker e designer emergenti con il progetto Distributed Design Market Platform – DDMP (Massimo Menichinelli – IAAC | Fab City Research Lab / Massimo Bianchini – Polifactory | Politecnico di Milano / Enrico Bassi – Opendot)
  2. 19:50 – 20:10 Mappare la cura dal basso, spunti e considerazioni dal progetto DSI4EU (Serena Cangiano e Zoe Romano – WeMake / Massimo Menichinelli – IAAC | Fab City Research Lab)
  3. 20:10 – 20:30 Careables, una nuova categoria di soluzioni dal basso per la cura MADE4YOU (Enrico Bassi – Opendot)
  4. 20:30 – 20:50 OpenMaker: lezioni apprese dalle collaborazioni tra makers e imprese manifatturiere vincitrici della call for ideas (Dario Marmo – LAMA)
  5. 20:50 – 21:10 Coinvolgere i cittadini nella definizione di politiche di ricerca e innovazione con Fab Lab, Living Lab, Musei della Scienza grazie al progetto SISCODE (Massimo Menichinelli – IAAC | Fab City Research Lab)

21:10 – notte fonda

  • Incontri informali di networking
  • Musica
  • Birra
  • Pizza

L’ingresso è libero e gratuito, tuttavia si raccomanda la prenotazione sul sito Evenbrite cliccando a questo link.

By |ottobre 6th, 2018|News|