Splash! Inaugurata con l’Arduino Day 2021 la nuova piattaforma multistreaming di Chirale

Spazio Chirale News   •   28 marzo, 2021

In occasione del grande evento on-line Arduino Day 2021, programmato per la celebrazione annuale della celebre scheda che ha cambiato per sempre il settore della progettazione dei sistemi elettronici interattivi, Chirale ha inaugurato Splash, la nuova piattaforma per lo streaming  live multicanale.

Per la prima volta, l’evento in diretta, condotto dagli ampi spazi del FabLab Ostiense con la partecipazione in collegamento remoto di numerosi ospiti internazionali, è stato trasmesso simultaneamente sui siti web Chirale e FabLab Roma, sulle pagine Facebook Spazio Chirale e Fablab Roma Network, sul nostro canale YouTube e sulla piattaforma Twitch.

Quando si trattano prodotti e servizi con caratteristiche trasversali, che possono indirizzare target di mercato anche molto differenti tra loro, diventa importante avere la capacità di raggiungere il pubblico sui canali più utilizzati da ogni segmento.

Il modello tradizionale di comunicazione e promozione degli eventi on line, basato sulla pubblicità multicanale, acquisizione dei contatti, registrazione all’evento e trasmissione su singolo canale istituzionale, non è più sufficiente a garantire i ritorni in termini di audience ed engagement del pubblico.

La diretta simultanea su tutte le piattaforme social dove sono presenti i nostri profili aziendali ha permesso di ampliare l’audience, raggiungendo un pubblico vasto ed eterogeneo, catturando l’attenzione anche di molti utenti, potenzialmente interessati all’evento ma ai quali era sfuggita la campagna di comunicazione o semplicemente avevano dimenticato di fissare la data in agenda.

È oramai sempre più evidente che ciascun social network è correlato a specifici segmenti di pubblico e a gruppi demografici spesso differenti.

La consultazione periodica della timeline sul proprio social network preferito è una delle abitudini che maggiormente caratterizza l’uomo moderno. I social network sono diventati la principale fonte quotidiana d’informazione per la maggior parte delle persone e pochi resistono al richiamo delle notifiche che provengono dagli smartphone.

L’avvio di una diretta diffusa su un determinato social network ha elevate probabilità di catturare l’immediata attenzione di coloro che sono potenzialmente interessati agli argomenti trattati.

L’Arduino Day 2021 è stato l’evento di prova, sul quale abbiamo potuto sperimentare l’efficacia della soluzione tecnologica implementata e la validità del nuovo modello di comunicazione.

La piattaforma è interamente basata su tecnologie e prodotti leader di mercato ed è stata integrata con lo studio di ripresa multimediale, installato presso il FabLab Ostiense, che già supporta la produzione dei contenuti della nostra piattaforma di e-learning, chirale.online.

I canali di comunicazione in fibra ottica, a banda ultra larga, del Campus Ostiense consentono l’uscita del segnale bitstream con risoluzione video fino a 4K e audio a 2.500 Kb/s fino alla piattaforma di restreaming realizzata con tecnologie state-of-the-art.

Il server di restreaming combina la sorgente ad alta risoluzione proveniente dai nostri studi con i segnali compressi, a più bassa risoluzione, provenienti dalle webcam degli ospiti che si trovano in remoto, traducendoli nei diversi flussi verso le piattaforme di broadcasting, ottimizzati in modo da sfruttare le tecnologie di streaming adattativo utilizzate da tutti i più importanti social network.

Dopo la maratona live dell’Arduino Day 2021, sono stati apportati gli ultimi ritocchi al sistema di regia e la piattaforma è stata ufficialmente rilasciata.

Il sistema Splash è messo a disposizione dei nostri clienti nell’ambito della nostra offerta di consulenza sulla comunicazione digitale e potrà essere utilizzato, secondo il modello pay per use, come ogni altra facility presente nell’hub FabLab Ostiense, oppure utilizzato come piattaforma di sviluppo per la realizzazione di soluzioni analoghe, personalizzate, proprietarie ed esclusive dei singoli clienti.

Il nome Splash è stato scelto poiché d’ora in avanti la piattaforma supporterà l’evento periodico Friday Splash, che sarà trasmesso in diretta dal FabLab Ostiense ogni venerdì pomeriggio.

Splash è il termine onomatopeico utilizzato nella lingua inglese per indicare il tuffo, ma è anche il suono che produce un sasso lanciato nello stagno.

Ogni venerdì, infatti, i nostri co-fondatori più social, Leonardo Zaccone e Stefano Varano, compiranno un tuffo nelle tecnologie più cool del momento, invitando ospiti d’eccezione e i più importanti esperti internazionali sugli argomenti che saranno trattati.

Si tratterà di un tuffo emozionante, ma anche di un sasso gettato nello stagno, che con il propagarsi delle onde sollevate, contribuirà alla diffusione della cultura dell’innovazione verso un pubblico sempre più vasto.