Fase 2: accesso ai servizi dei Fab Lab

Spazio Chirale News   •   4 maggio, 2020

Dal 4 maggio sono nuovamente consentite le attività di produzione manifatturiera e le attività di ricerca e sviluppo connesse alle Università.

Sarà quindi possibile accedere nuovamente ai servizi di uso delle macchine presso i nostri laboratori FabLab Ostiense in via Ostiense 92 all’interno del Campus Talent Garden di Roma e Spazio Chirale alla Garbatella.

Entrambi i laboratori sono stati riorganizzati per garantire il rispetto delle distanze interpersonali e la conformità al Protocollo Condiviso di Sicurezza per il COVID-19 del 24 aprile 2020.

Tutti i coloro che esercitano  attività consentite a partire dal 4 maggio possono richiedere la prenotazione delle macchine utilizzando la funzione on-line disponibile sul nostro sito.

Per quanto riguarda i nostri corsi, al momento le sessioni in aula restano sospese in conformità alle indicazioni degli ultimi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e delle ordinanze regionali.

È stata attivata la nuova piattaforma di e-learning chirale.online dove sono già disponibili alcuni dei nostri corsi. Gli iscritti ai corsi in aula riceveranno nei prossimi giorni le credenziali per accedere.

Per tutti i corsi è stato progettato un modello di fruizione che tiene conto delle esigenze di sicurezza e flessibilità che caratterizzeranno i prossimi mesi.

Ciascuno dei corsi presenti su chirale.online è strutturato in Lezioni. Ogni Lezione è suddivisa in Argomenti e prevede un Quiz che permette all’allievo di auto valutare il proprio processo di apprendimento.

Per ciascun Argomento è presente una videolezione registrata in alta risoluzione (HD). In  apposite sezioni denominate “materiali” delle pagine descrittive di Corsi, Lezioni e Argomenti sono riportati i link a risorse didattiche e documenti che corredano ciascun corso.

All’interno dei Corsi sono riportate pagine che permettono l’accesso diretto ad eventi live di videoconferenza e webinar che saranno programmati con cadenza settimanale. La partecipazione agli eventi live non è obbligatoria per il completamento dei corsi, ma costituisce un momento di incontro e condivisione di esperienze e argomenti tra docente e allievi.

Tutti gli iscritti potranno anche prenotare incontri one-to-one con i docenti in videoconferenza o presso i nostri Fab Lab.

Gli iscritti ai corsi potranno prenotare l’accesso ai laboratori e alle macchine che sarà gratuito se riferito ad attività di esercitazione durante il corso e comprenderà l’assistenza da parte dei docenti.

Gli accessi ai laboratori saranno gestiti nel rispetto delle norme vigenti di sicurezza e salvaguardia della salute.

Al tema delle nuove modalità di svolgimento dei corsi dedicheremo a breve un post specifico su questo blog.

By |maggio 4th, 2020|Latest Articles, News|