Uso delle macchine dei Fab Lab

TECNOLOGIE DI FABBRICAZIONE DIGITALE CONDIVISE PER SOSTENERE L’INNOVAZIONE DELLE ARTI E DEI MESTIERI

La maggior parte delle macchine di fabbricazione digitale presenti nei Fab Lab direttamente gestiti da Chirale possono essere utilizzate dai nostri clienti, siano essi aziende, professionisti, artigiani, artisti o semplici hobbisti, purché abbiano le competenze per poter operare in autonomia e sicurezza.

L’abilitazione all’uso delle macchine può essere acquisita frequentando i nostri corsi oppure dimostrando al personale tecnico in servizio presso i Fab Lab il possesso delle capacità operative acquisite attraverso la frequenza di corsi esterni alla nostra struttura o esperienze di lavoro pregresse.

La disponibilità del servizio è a discrezione del nostro staff e soggetta all’effettiva operatività del laboratorio ospitante e della macchina.

Modalità di utilizzo

L’utilizzo delle macchine viene concesso ai clienti che si accreditano presso uno dei nostri laboratori e che dimostrino di possedere conoscenze sulle procedure operative delle macchine richieste e competenza nel loro utilizzo, in modo autonomo e sicuro.

I clienti accreditati possono inoltrare richieste per la prenotazione delle macchine. Una volta approvata la prenotazione, il Cliente è tenuto a presentarsi nell’orario prestabilito per prendere possesso della postazione di lavoro.

La macchina sarà riservata all’uso esclusivo del cliente per tutta la durata del periodo richiesto. Durante tale periodo la macchina sarà considerata noleggiata dal Cliente che si assumerà la responsabilità del corretto utilizzo e del rispetto delle norme di sicurezza.

Al termine della sessione di lavoro il Cliente dovrà rendere disponibile al laboratorio la macchina nelle stesse condizioni in cui è stata presa in consegna.

Eventuali problemi andranno tempestivamente segnalati allo staff. In caso di malfunzionamenti, le attività dovranno essere immediatamente interrotte e informato lo staff.

Il noleggio della macchina si considererà iniziato nel momento in cui il Cliente prenderà possesso esclusivo della postazione e terminato nel momento in cui il Cliente renderà la postazione nuovamente disponibile al laboratorio.

Come richiedere il noleggio

La prenotazione delle macchine può essere effettuata attraverso il sistema centrale di prenotazioni della Rete FabLab Roma.

  1. Cliccare sul pulsante PRENOTA  presente in questa pagina accanto alla macchina richiesta;
  2. Identificare sul calendario mostrato nella pagina uno slot libero nella fascia oraria desiderata;
  3. Richiedere la prenotazione compilando i campi della pagina, seguendo le istruzioni fornite dal sistema.

Il sistema risponderà entro pochi minuti con una e-mail che confermerà la ricezione della richiesta. E’ importante compilare correttamente il campo e-mail per assicurarsi di ricevere le notifiche dal nostro sistema.

la richiesta di prenotazione sarà inoltrata al nostro staff che si organizzerà per poterla accettare.

La prenotazione non sarà effettiva fino a che non sarà approvata dal nostro staff. Il processo di approvazione in genere richiede da 1 a 3 giorni lavorativi.

L’eventuale approvazione o rifiuto della prenotazione sarà inviata via e-mail dal nostro sistema una volta che la richiesta sarà stata lavorata dal nostro staff.

Al momento della richiesta di prenotazione non viene richiesto alcun pagamento. Il pagamento sarà effettuato al momento dell’utilizzo della macchina.

Nel caso in cui sia necessario annullare una richiesta di prenotazione, si raccomanda di avvisare tempestivamente il nostro servizio clienti tramite e-mail o il modulo di contatto.

In caso di mancato utilizzo della macchina a fronte di prenotazioni confermate, ci riserviamo di applicare una penale o rifiutare future richieste da parte dello stesso richiedente.

Modalità di pagamento

Il pagamento della sessione di utilizzo può essere effettuato direttamente presso il laboratorio, in contanti o mediante POS, oppure può essere utilizzata la Carta Servizi Chirale scalando il numero di crediti corrispondenti alla tariffa indicata in questa pagina.

Normalmente 1 credito equivale ad 1 Euro, tuttavia l’uso della Carta Servizi consente di acquistare pacchetti di crediti ad un prezzo scontato.

I crediti e la relativa Carta Servizi possono essere acquistati nei nostri laboratori o sul nostro shop utilizzando il pulsante qui sotto.

Laser Cutter CO2 100W

  • FabLab Ostiense – Via Ostiense, 92 Roma

  • Area di Lavoro 960 X 600 mm. Potenza Lampada CO2 100W

  • Tariffa 25 crediti/ora

Laser Cutter CO2 50W

  • Spazio Chirale – Via Ignazio Persico, 32 Roma

  • Area di Lavoro 300 X 500 mm. Potenza Lampada CO2 50W

  • Tariffa 25 crediti/ora

Fresatrice MonoFab SRM-20

  • FabLab Ostiense – Via Ostiense, 92 Roma

  • Area di Lavoro 232X156 mm.

  • Tariffa 5 crediti/ora

Stampante Delta Wasp 2040

  • FabLab Ostiense – Via Ostiense, 92 Roma

  • Area di Lavoro 200X200X400 mm.

  • Tariffa 5 crediti/ora

Stampante Raise 3D N2 Plus

  • Spazio Chirale – Via Ignazio Persico, 32 Roma

  • Area di Lavoro 200X200X400 mm.

  • Tariffa 5 crediti/ora

Plotter Roland VersaCAMM SP300i

  • FabLab Ostiense – Via Ostiense, 92 Roma

  • Luce di Lavoro 762 mm.

  • Tariffa 50 crediti/ora incluso inchiostri

Possiamo aiutarti?

VUOI CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI SERVIZI PER L’ARTE E LA FOTOGRAFIA?