Nuovo FabLab Ostiense: dopo il Grande Opening è iniziata l’attività operativa

Spazio Chirale News   •   25 ottobre, 2019

Dopo il successo del Grande Opening avvenuto venerdì 18 ottobre, tra fiumi di birra, musica elettronica e Video-DJ-Mapping del fantastico Dottor Pira, all’interno della suggestiva area di archeologia industriale, tra la Centrale Montemartini e l’ex Officina del Gas con il Grande Gazometro e gli scheletri degli impianti per la distillazione del carbone, il nuovo FabLab Ostiense ha iniziato le sue attività.

Le prime macchine, come il taglio laser CO2 da 130W e la fresa CNC, sono già operative, il Laboratorio Elettronico è completo in tutte le sue dotazioni, Stampanti 3D di varia dimensione sono distribuite in tutta l’area e a breve arriveranno le macchine per la lavorazione digitale dei materiali innovativi.

Il nuovo laboratorio, infatti, ospiterà il nostro centro di sperimentazione, ricerca e sviluppo sull’e-textile e sulla stampa diretta su tessuto per l’Alta Moda.

Tecnologie da stampa UV e a sublimazione saranno a breve attivate all’interno del laboratorio.

Nel corso dell’anno è anche prevista l’installazione di un pantografo router CNC di grandi dimensioni.

Il FabLab, come tutti gli Spazi Chirale, sarà sede di corsi di Alta Formazione Professionale, consentendoci di raddoppiare l’offerta in questo settore, nel quadrante Ostiense-Garbatella, nostra sede storica.

I primi corsi sono già a calendario e mercoledì 23 ottobre è stato svolto il primo evento, dedicato a Stampa 3D & Desktop Fabrication, con un promettente tutto esaurito!

By |ottobre 25th, 2019|Latest Articles, News|