Noleggio della Camera Oscura

IL LUOGO SENZA TEMPO DOVE CHIMICA E LUCE SI FONDONO PER TRASFORMARSI IN ARTE

Arduino

La Camera Oscura è attrezzata con tutto il necessario per effettuare in proprio lo sviluppo delle pellicole negative in bianco e nero e il processo di ingrandimento e stampa.

E’ possibile prenotare e utilizzare la Camera Oscura accreditandosi presso il Laboratorio Spazio Chirale di Garbatella, comprovando le proprie capacità di utilizzare le attrezzature e i prodotti in modo autonomo.

Gli allievi dei nostri corsi e workshop fotografici sono automaticamente accreditati all’utilizzo della Camera Oscura.

Il Laboratorio di Fotografia Analogica di Chirale è anche attrezzato per i processi relativi al trattamento delle pellicole a colori, tuttavia per la particolare natura dei prodotti chimici usati nel processo del colore, le relative attrezzature non sono di norma disponibili per il noleggio.

  • Servizio con prenotazione

  • Durata della sessione: Prenotabile in sessioni da circa 3 ore di durata

  • Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella – Roma

  • Tariffa: 15 crediti per sessione di lavoro

Modalità di utilizzo

La disponibilità della Camera Oscura è gestita in “sessioni di lavoro”, per motivi legati alla logistica del laboratorio e alle esigenze di pulizia e ventilazione, vengono rese disponibili non più di due sessioni di lavoro al giorno, le sessioni non sono frazionabili e la tariffa di noleggio è forfetaria e indipendente dal tempo effettivo di utilizzo.

Ogni sessione ha una durata di circa 2 o 3 ore, durante la quale il Cliente ha a disposizione l’uso esclusivo della camera e delle sue attrezzature.

In occasione del primo noleggio, al Cliente saranno mostrate le attrezzature e le modalità corrette di utilizzo.

All’inizio della sessione, il nostro staff consegnerà al Cliente le attrezzature richieste tra quelle disponibili.

I prodotti chimici e le carte non sono compresi nel costo del noleggio della Camera Oscura. Il Cliente potrà portare con se i prodotti di consumo oppure acquistarli presso lo Spazio Chirale, nelle sole quantità necessarie, secondo il listino prezzi che può essere richiesto allo staff.

La Camera Oscura viene consegnata al Cliente pulita e in ordine e deve essere rilasciata nello stesso stato al termine della sessione di lavoro.

Tutti i materiali e le attrezzature utilizzate devono essere accuratamente lavati e lasciati ad asciugare nelle apposite aree che saranno mostrate al Cliente dal nostro staff.

Come richiedere il noleggio

La prenotazione della Camera Oscura può essere effettuata attraverso il sistema centrale di prenotazioni della Rete FabLab Roma.

  1. Cliccare sul pulsante PRENOTA LA CAMERA OSCURA presente in questa pagina
  2. Identificare sul calendario mostrato nella pagina uno slot libero nella fascia oraria desiderata
  3. Richiedere la prenotazione compilando i campi della pagina, seguendo le istruzioni fornite dal sistema.

Il sistema risponderà entro pochi minuti con una e-mail che confermerà la ricezione della richiesta. E’ importante compilare correttamente il campo e-mail per assicurarsi di ricevere le notifiche dal nostro sistema.

la richiesta di prenotazione sarà inoltrata al nostro staff che si organizzerà per poterla accettare.

La prenotazione non sarà effettiva fino a che non sarà approvata dal nostro staff. Il processo di approvazione in genere richiede da 1 a 3 giorni lavorativi.

L’eventuale approvazione o rifiuto della prenotazione sarà inviata via e-mail dal nostro sistema una volta che la richiesta sarà stata lavorata dal nostro staff.

Al momento della richiesta di prenotazione non viene richiesto alcun pagamento. Il pagamento sarà effettuato al momento dell’utilizzo della Camera Oscura.

Nel caso in cui sia necessario annullare una richiesta di prenotazione, si raccomanda di avvisare tempestivamente il nostro servizio clienti tramite e-mail o il modulo di contatto.

In caso di mancato utilizzo della Camera Oscura a fronte di prenotazioni confermate, ci riserviamo di applicare una penale o rifiutare future richieste da parte dello stesso richiedente.

Modalità di pagamento

Il pagamento della sessione di utilizzo può essere effettuato direttamente presso lo Spazio Chirale, in contanti o mediante POS, oppure può essere utilizzata la Carta Servizi Chirale scalando il numero di crediti corrispondenti alla tariffa indicata in questa pagina.

Normalmente 1 credito equivale ad 1 Euro, tuttavia l’uso della Carta Servizi consente di acquistare pacchetti di crediti ad un prezzo scontato.

I crediti e la relativa Carta Servizi possono essere acquistati nei nostri laboratori o sul nostro shop utilizzando il pulsante qui sotto.

Possiamo aiutarti?

VUOI CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI SERVIZI PER L’ARTE E LA FOTOGRAFIA?