Loading...

Per come la vedo io, inventare qualcosa è il modo più efficace per imparare, ma anche per divertirsi. 

MITCHEL RESNICK

La nostra scuola

Lo Spazio Chirale è un modello di atelier creativo dedicato alla sperimentazione e all’apprendimento delle scienze, arti e tecnologie che caratterizzano i mestieri del prossimo futuro.

Gli argomenti oggetto dei corsi sono attentamente selezionati in base alle esigenze e alle competenze maggiormente richieste dalle imprese innovative che fanno parte della nostra Rete. Il nostro metodo di insegnamento è ispirato ai principi del “Longlife Kindergarten”, centro d’eccellenza sulle Scienze della Formazione del M.I.T. di Boston diretto dal Prof. Mitchel Risnick.

Ogni corso o workshop è un esperienza immersiva che coinvolge gli allievi nella pratica sperimentale di ciascuna disciplina all’interno dei più attrezzati Fab Lab della nostra struttura territoriale.

Divertimento e Alta Formazione Professionale sono entrambi elementi che caratterizzano i nostri format. Per alcuni i nostri corsi sono l’occasione di coltivare e approfondire le proprie passioni, per altri, rappresentano la possibilità di perfezionare il proprio curriculum e arricchire le proprie competenze per affrontare al meglio le sfide che i tempi moderni impongono sul mercato del lavoro.

Alta formazione professionale, metodi di insegnamento basati sul learn by making e il divertimento all’interno di uno dei Fab Lab più attrezzati d’Italia sono gli elementi chiave che caratterizzano l’offerta dei corsi dello Spazio Chirale.

Clicca sulle immagini per i dettagli sui programmi dei corsi

Corso di formazione e aggiornamento professionale rivolto ai docenti e ai professionisti della formazione che intendano impiegare le tecnologie del Fab Lab e il coding nella propria didattica.

Corso per imparare ad utilizzare in autonomia le macchine CNC per il Taglio Laser tipiche di ogni Fab Lab e per impostare un proprio progetto di fabbricazione e lavorazione con materiali come plexiglass, legno, pelle, stoffa e molti altri.

Corso Professionale di livello base per imparare ad utilizzare in autonomia una stampante 3D ottenendo stampe di alta qualità. Il corso introduce anche la modellazione 3D per valutare la fabbricabilità dei progetti e ottenere un migliore controllo del processo.

Un corso per apprendere l'uso della Scheda Arduino e delle più promettenti alternative di mercato del prossimo futuro. Gli allievi metteranno le mani sulle diverse tecnologie sin dal primo incontro, il metodo di studio sarà fortemente basato sul principio del "learn by doing".

Corso professionale dedicato a tutti coloro che non si accontentano della conoscenza base della piattaforma Arduino e intendono perfezionare e approfondire le proprie conoscenze e competenze, affrontando argomenti di livello più avanzato e sperimentare applicazioni più complesse e in molti casi innovative.

Un workshop di due giorni per vivere in prima persona l'esperienza della fotografia analogica in bianco e nero partendo  dalla preparazione dei propri rullini fino alla realizzazione delle proprie stampe. Il corso permette di acquisire le tecniche base per svolgere in autonomia l'intero processo di scatto, sviluppo e stampa.

Corso introduttivo alla progettazione elettronica per imparare a realizzare PCB con l'ultima versione del celebre software open source KiCad. Raccomandato a coloro che vogliono trasformare i propri prototipi in prodotti professionali.

Un corso per apprendere da zero l'uso della piattaforma Arduino e dei sensori avanzati per applicazioni e-textile e wearable, sperimentando materiali innovativi e tecniche di lavorazione digitali. Raccomandato a maker, artisti e creativi interessati all'elettronica interattiva e alla prototipazione rapida.

Corso intensivo sulla replicazione di oggetti mediante stampi siliconici e resine poliuretaniche

Possiamo aiutarti?

HAI RICHIESTE PARTICOLARI CHE RIGUARDANO LA TUA FORMAZIONE?

VUOI ESSERE INFORMATO SUI PROSSIMI CORSI IN PARTENZA?