Project Description

Arduino Unchained

ARDUINO, MICROELETTRONICA, IOT, INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Arduino

Il protagonista di questo corso sarà la piattaforma Arduino, lo straordinario sistema che ha rivoluzionato il settore della progettazione elettronica, dalla scheda Arduino UNO alle più avanzate soluzioni della serie PRO appena uscite sul mercato.

Attraverso le schede elettroniche Arduino e il potente e intuitivo ambiente di programmazione che correda questa piattaforma tecnologica, è possibile realizzare qualunque prodotto interattivo, dalle applicazioni di monitoraggio e automazione domestica o industriale all’arte interattiva.

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi le competenze e tutti gli strumentioperativi e metodologici, per impiegare con successo la tecnologia Arduino nei propri progetti, qualunque sia l’ambito di applicazione.

Per partecipare a questo nuovissimo evento formativo non è necessaria alcuna competenza pregressa in elettronica o informatica. Tutti gli argomenti saranno introdotti a partire da zero, per arrivare ad una conoscenza professionale delle tecnologie coinvolte e dei possibili impieghi.

Le lezioni avranno da subito un taglio fortemente pratico e sperimentale. Ogni concetto sarà appreso attraverso la conduzione di esperimenti elettronici, di programmazione e la realizzazione di dispositivi interattivi.

Tutte le attività di progettazione e realizzazione di prototipi saranno condotte con il supporto di strumenti basati su Intelligenza ArtificialeGli allievi impareranno ad utilizzare le tecnologie di IA Generativa per aumentare le proprie competenze e abilità, risolvendo facilmente sfide progettuali complesse, improponibili solo pochi mesi addietro.

Nel corso delle 6 intense lezioni, gli allievi lavoreranno in gruppo, all’interno di uno dei più avanzati laboratori italiani, dedicato alla prototipazione elettronica, avendo a disposizione strumenti professionali e l’accesso ad un’ampia collezione costituita da oltre 200.000 componenti elettronici, tra cui sensori e dispositivi avanzati, di difficile reperibilità sul mercato.

  • Corso Professionale in 6 lezioni

  • Prossima edizione: Da giovedì 9 maggio 2024, per 6 giovedì consecutivi, dalle ore 19:00 alle ore 22:00

  • Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32 alla Garbatella – Roma

  • Livello Base, non sono richiesti prerequisiti

Vedi il prezzo e le modalità di iscrizione

Obiettivi del corso

Imparare progettare e realizzare prototipi e progetti professionali con le tecnologie Arduino e il supporto dei nuovi strumenti di IA

Chi dovrebbe seguire il corso

  • Professionisti, Artisti e Creativi che intendano apprendere l’impiego della tecnologia Arduino per la prototipazione rapida di progetti elettronici
  • Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi approfondendo tecnologie innovative ancora non trattate nei corsi ordinari scolastici e universitari
  • Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
  • Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie

Programma delle lezioni

Il corso è strutturato in sei lezioni

Nella prima lezione saranno sperimentati e analizzati i principi base della moderna elettronica digitale, basata sulla programmazione dei microcontrollori, sarà introdotta la piattaforma Arduino e saranno sperimentate le schede di livello base destinate agli impieghi didattici ed hobbistici, realizzando i primi prototipi attraverso l’ultima versione dell’IDE.

Nella seconda lezione saranno introdotte le tecnologie di comunicazione sia attraverso collegamenti via cavo che di tipo wireless. Gli allievi sperimenteranno dal vivo le potenzialità di comunicazione e connessione, locale e Internet, offerte dall’ultima generazione di schede Arduino.

La terza lezione sarà dedicata al controllo dei dispositivi. Gli allievi sperimenteranno motori e attuatori di diverso tipo e realizzeranno prototipi che permetteranno di esplorare i fondamenti della robotica.

Nella quarta lezione saranno approfonditi i temi legati alla gestione dei diversi tipi di sensori, sia digitali che analogici, e sarà esplorato il settore dell’Internet of Things. Sfruttando la connettività LoRaWan presente nel laboratorio, gli allievi realizzeranno diversi prototipi di oggetti connessi ad Internet e realizzeranno una vera applicazione IoT, completa di web application accessibile in cloud computing. Saranno esplorate e sperimentate le piattaforme cloud di mercato attualmente utilizzate nel settore professionale e industriale.

La quinta lezione sarà dedicata al tema dell’Intelligenza Artificiale. Gli allievi apprenderanno i fondamenti del Machine Learning, delle Reti Neurali e impareranno ad integrare le tecnologie di Intelligenza Artificiale offerte sul mercato dai principali attori, come Open AIGoogleMeta e Anthropic, nei propri prototipi.

La sesta lezione costituirà il punto d’incontro e la sintesi di tutti i temi trattati e sarà l’occasione per approfondire e sperimentare le ultime tecnologie presentate da Arduino al mercato professionale.

Il Metodo Didattico utilizzato in questo corso è il risultato di oltre 30 anni di esperienza nell’alta formazione professionale a carattere intensivo maturata dai docenti della nostra struttura. Si tratta di un modello d’insegnamento consolidato e ampiamente sperimentato che garantisce l’acquisizione di competenze di alto valore in un tempo molto breve.

Vedi il prezzo e le modalità di iscrizione

Docente del corso

Stefano Capezzone
Maker, ingegnere elettronico, con un passato da top manager presso grandi aziende dell'ICT, da oltre 15 anni è imprenditore nel settore high tech e dell'Intelligenza Artificiale. Oltre a dirigere il Gruppo Fastal/Blu Sistemi, di cui è co-fondatore e Presidente, si occupa di Ricerca e Sviluppo nei campi delle Scienze della Formazione e delle nuove Tecnologie. Svolge attività di docenza presso master universitari e Centri di Alta Formazione Professionale sulle tecnologie dell'Industria 4.0. Svolge attività di rappresentanza sindacale ricoprendo le cariche di Vice Presidente di CNA Roma, Portavoce per il settore Informatica e Vice Presidente Nazionale dell'Unione CNA Comunicazione e Terziario Avanzato.

Cosa portare e cosa troverai nella nostra struttura

  • Si raccomada di portare il proprio PC Lap Top
  • I nostri laboratori sono attrezzati con accesso ad Internet a banda ultralarga
  • Nel laboratorio troverai kit Arduino, strumenti, attrezzature e componenti elettronici

Qualche dettaglio in più sul corso

Durante il corso, e al suo completamento, raggiungerai una serie di obiettivi formativi e maturerai nuove competenze.

Per ciascun obiettivo sarà rilasciato un attestato specifico sotto forma di Badge Digitale conforme allo standard internazionale Open Badge.

Lo standard Open Badge è una modalità innovativa per riconoscere e condividere competenze e realizzazioni in un ambiente digitale, fornendo uno strumento flessibile e verificabile per l’istruzione e il sviluppo professionale.

I badge digitali sono simili a certificati cartacei, medaglie o distintivi, ma esistono in formato digitale. Sono utilizzati per riconoscere competenze, realizzazioni o esperienze acquisite dagli utenti in vari contesti, come l’istruzione, il volontariato o la formazione professionale.

Ogni badge contiene dati incorporati che descrivono il badge e i criteri per il suo conseguimento. Questo include chi lo ha emesso (la nostra Academy), a chi è stato rilasciato (il tuo nome), e i criteri specifici per guadagnarlo. Queste informazioni rendono i badge trasparenti e verificabili.

Gli Open Badge possono essere condivisi attraverso diversi piattaforme e social media. Ad esempio LinkedIn offre una apposita sezione del profilo per elencare i tuoi badge e lanciare automaticamente la verifica elettronica. Potrai esporre i tuoi badge in portfolio digitali, curriculum vitae o profili di social media per dimostrare le tue competenze e realizzazioni.

I badge che otterrai con la frequenza di questo corso saranno firmati digitalmente dalla nostra organizzazione e la relativa validità e la tua titolarità potrà essere verificata in modo elettronico da chiunque, semplicemente cliccando sull’immagine del badge. I Badge potranno anche essere stampati in formato A4 come un certificato tradizionale che riporterà anche i riferimenti per la verifica elettronica.

Condizioni di vendita, politiche di rimborso e fatturazione

Modalità di pagamento:

E’ possibile pagare subito il corso con PayPal, Satispay, Carta di Credito o Bonifico attraverso il nostro sistema di e-commerce sito, oppure richiedere il pagamento presso la nostra sede.

Per vedere il prezzo ed eventualmente effettuare l’iscrizione con la modalità di pagamento preferita, cliccare sul pulsante “Scopri il prezzo e le modalità di iscrizione”.

Richiesta Fattura:

E’ possibile richiedere fattura semplicemente compilando i campi appropriati (P.IVA, ecc…) durante la procedura di acquisto/iscrizione sul nostro sito.

Contatti e richieste di informazioni/aiuto:

Per qualunque eventualità non esitate a contattarci all’indirizzo info@chirale.it

Rimborsi:

La nostra politica prevede il rimborso integrale del prezzo pagato, qualora si decida di non partecipare più al corso. In caso di abbandono prima del termine saranno rimborsate le quote corrispondenti alle lezioni che non saranno frequentate.

Vedi il prezzo e le modalità di iscrizione

Possiamo aiutarti?

VUOI POTENZIARE IL TUO PROFILO PROFESSIONALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL XXI SECOLO?

Contattaci