Loading...

Project Description

Le nuove Tecnologie di Fabbricazione Digitale stanno modificando i processi produttivi delle grandi aziende manifatturiere consentendo di aumentare l’efficienza complessiva dei sistemi aziendali attraverso un reengineering dei processi produttivi.

Contemporaneamente, anche le piccole e medie imprese possono per la prima volta accedere a tecnologie CAD/CAM un tempo riservate solo alle grandi industrie.

I nostri corsi sono strutturati per soddisfare sia le esigenze di riqualificazione espresse da professionisti e imprenditori sia la domanda di perfezionamento delle proprie skill da parte di studenti e maker.

Come sempre il metodo applicato è basato sul learn by making e sul lavoro di gruppo all’interno dei nostri Fab Lab che sono tra i più grandi e attrezzati d’Europa.

Per i dettagli di ciascun corso è sufficiente cliccare sulle immagini delle locandine riportate qui sotto.

Un corso professionale in una sola giornata per apprendere l'utilizzo delle tecnologie di fabbricazione personale che stanno rivoluzionando il settore della prototipazione rapida. Una full immersion per imparare ad usare Stampanti 3D, Macchine CNC da Taglio e tecniche di replicazione con stampi siliconici e resine poliuretaniche.

Corso per imparare ad utilizzare in autonomia le macchine CNC per il Taglio Laser tipiche di ogni Fab Lab e per impostare un proprio progetto di fabbricazione e lavorazione con materiali come plexiglass, legno, pelle, stoffa e molti altri.

Un Workshop in due lezioni per apprendere velocemente e sperimentare le tecnologie di fabbricazione digitale, realizzando con il taglio laser una lampada di design che sarà portata a casa dagli allievi.

Corso Professionale di livello base per imparare ad utilizzare in autonomia una stampante 3D ottenendo stampe di alta qualità. Il corso introduce anche la modellazione 3D per valutare la fabbricabilità dei progetti e ottenere un migliore controllo del processo.

Un corso dedicato all'incontro tra il mondo dei tessuti e quello dei FabLab, per scoprire le tecnologie della Digital Fabrication e le sue svariate applicazioni su stoffa e accessori, dalla stampa a caldo al taglio laser.

Un unico corso per apprendere le basi delle principali tecnologie del Fab Lab, Stampa 3D, Laser Cutter, Plotter CNC e Arduino. Dalla fabbricazione digitale all'interazione elettronica.

Corso per acquisire la capacità di utilizzare in autonomia le fresatrici CNC dei Fab Lab Spazio Chirale e in particolare le fresatrici di precisione Roland SRM-20 e simili.

Possiamo aiutarti?

HAI RICHIESTE PARTICOLARI CHE RIGUARDANO LA TUA FORMAZIONE?

VUOI ESSERE INFORMATO SUI PROSSIMI CORSI IN PARTENZA?