Il nostro progetto Smart Factory tra gli IFTS ammessi dalla Regione Lazio

Spazio Chirale News   •   3 luglio, 2023

Sulla qualità della nostra offerta formativa non avevamo dubbi. Da sempre, infatti, i nostri corsi registrano il tutto esaurito costantemente, ad ogni nuova edizione e la richiesta di informazioni su calendari e prossime date di attivazione è l’argomento prevalente di e-mail e telefonate che pervengono al nostro servizio di customer care.

Nel corso degli anni abbiamo costruito collaborazioni e partnership durature con Enti di Formazione accreditati e Università del nostro territorio, sviluppando programmi formativi più articolati con possibilità di rilasciare diplomi di qualifica professionale con validità legale.

In questa logica si inquadra la Manifestazione di Interesse a costituire un’ATS per l’attivazione di un percorso IFTS sull’Industria 4.0 e la Manifattura Digitale presentata assieme ad un panel di partner prestigiosi e qualificati in riposta al Bando della Regione Lazio dello scorso agosto.

Lo scorso 13 giugno è stata pubblicata la graduatoria che vede la nostra proposta ammessa a pieni voti.

Ma cosa sono gli IFTS, quali opportunità offrono ai nostri studenti e qual’è in dettaglio il percorso che ci accingiamo ad attivare?

Cominciamo con ordine.

IFTS è l’acronimo di “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”, e sono iniziative che in Italia rappresentano percorsi di formazione che si collocano tra l’istruzione secondaria superiore e l’università.

Questi corsi sono pensati per rispondere in modo efficace e flessibile alle esigenze del mondo del lavoro, offrendo una formazione altamente specializzata in specifici settori professionali.

Gli IFTS possono essere frequentati da chi ha conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, ma anche da chi è in cerca di una riqualificazione professionale o desidera acquisire nuove competenze.

I percorsi hanno una durata che può variare da alcuni mesi a un paio d’anni e sono caratterizzati da un forte legame con le aziende e il territorio, per assicurare un’esperienza pratica significativa agli studenti.

Al termine del percorso, gli studenti ottengono una qualifica o un diploma che attesta le competenze acquisite, che è riconosciuto a livello europeo. Questo può facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, grazie anche alla rete di contatti che gli studenti possono sviluppare durante la formazione.

Gli IFTS sono solitamente erogati da organizzazioni composte da enti di formazione accreditati, università, enti di ricerca, associazioni di categoria e imprese.

I corsi sono spesso finanziati da fondi regionali, nazionali o europei, rendendo l’accesso a questi percorsi di formazione più accessibile per un’ampia gamma di studenti, ed è questo il caso del Bando Regionale a cui abbiamo risposto.

Il nostro progetto, denominato Smart Factory, riflette l’offerta che caratterizza i nostri corsi ordinari ed è stato presentato da un partenariato che comprende: la capofila CNA Sostenibile di Viterbo assieme al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma TRE, l’Università degli Studi della Tuscia, l’I.T.T. Leonardo da Vinci di Viterbo, l’I.S.S. Francesco Orioli di Viterbo, la CNA di Viterbo e Civitavecchia e le aziende: ChiraleBlu SistemiFastal e TCH Sistemi.

Si tratta, oltre che di un riconoscimento formale della qualità della nostra offerta formativa, di una grande opportunità per tutti coloro che sono in cerca di un corso di Alta Formazione che permetta di ottenere un diploma di qualificazione professionale di livello universitario sulle tecnologie che caratterizzano la Transizione 4.0.

Nei prossimi giorni procederemo con la costituzione della ATS per poi attendere che la Regione Lazio determini le modalità di attivazione dei percorsi.