Project Description

Scuola Futura: Verso nuovi futuri

PNRR SCUOLA FUTURA, FORMAZIONE DOCENTI, DIRETTA STREAMING

Sintesi del Progetto

L’IIS Luigi Einaudi di Roma è uno dei Poli Formativi Nazionali per le discipline STEAM individuato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito della missione Scuola Futura.

Chirale si è aggiudicata la gara per la produzione di uno dei più importanti eventi formativi previsto dal Polo Einaudi, organizzato presso la città di Orvieto.

Per una fortunata coincidenza, la data prevista per l’evento ha coinciso con l’inaugurazione del nuovo ambiente multimediale  interattivo progettato da Chirale per la Fondazione Centro Studi di Orvieto.

Dal 18 al 21 maggio, oltre 50, tra docenti e dirigenti scolastici, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato ai due workshop formativi dedicati all’impiego delle tecnologie di fabbricazione digitale e di realtà estesa nella didattica.

Chirale ha curato la progettazione dei due workshop, la preparazione del materiale didattico, le due docenze, l’allestimento e attrezzaggio delle due sale impiegate per la formazione e la trasmissione in diretta streaming di uno dei due corsi.

Presso la Piazza del Duomo di Orvieto è stato allestito, sempre a cura di Chirale, un LedWall che ha diffuso materiale divulgativo e promozionale dell’evento in corso per tutta la durata dei workshop.

  • Progettazione dell’evento

  • Preparazione dei format e dei contenuti didattici

  • Allestimento degli ambienti e del sistema di ripresa audio video

  • Gestione e regia dei LedWall Outdoor

  • Docenza

  • Supporto tecnico di laboratorio

  • Ripresa e regia streaming video

Deliverables

Tutto il materiale predisposto per l’evento è stato pubblicato su una piattaforma dedicata.

Risultati

Entrambi i workshop sono risultati con i posti al completo.

Il feedback ottenuto dai partecipanti al termine delle tre giornate è stato estremamente positivo.

L’organizzazione dell’evento è stata estremamente complessa, anche per la distribuzione sulla città di Orvieto di diversi eventi correlati, inaugurazioni, momenti di restituzione e conferenza stampa, ed ha coinvolto diverse amministrazioni pubbliche tra cui il Comune di Orvieto, la Fondazione Centro Studi, l’Opera del Duomo e il Liceo Classico locale.

Le capacità progettuali di Chirale e la metodologia di project management, oramai consolidata in questo tipo di produzioni, sono stati i fattori determinanti per il successo dell’evento.

Possiamo aiutarti?

HAI GRANDI IDEE O PROGETTI DA SVILUPPARE ASSIEME?

Contattaci