Hello World su un vero Computer Quantistico!

Spazio Chirale News   •   10 marzo, 2021

Mercoledì 10 marzo abbiamo inaugurato il ciclo di MeetUp della nostra Community, nell’ambito delle iniziative organizzate dal nostro partner Codemotion, la principale conferenza Europea dedicata all’arte del coding in tutte le sue forme.

Per la prima volta abbiamo sperimentato la formula mista dell’evento svolto in presenza presso il nostro FabLab Ostiense e contemporaneamente diffuso on-line attraverso la nostra piattaforma di tele-conferenza.

Il tema scelto per questo primo Community MeetUp è stato il Quantum Computing, argomento particolarmente caldo che ha riscosso, come previsto, un grande successo.

Presso il nostro studio, abbiamo invitato l’Ing. Stefano Capezzone, Presidente del Gruppo Blu Sistemi, con il quale abbiamo in essere diversi rapporti di collaborazione sui temi di frontiera nel campo dell’Industria 4.0 e del machine learning, tra cui la docenza nel Corso di Quantum Computing, da poche settimane on-line sul nostro sito di e-learning chirale.online.

Nel corso del suo intervento, il nostro ospite ha introdotto i principi dell’Informatica Quantistica e ha mostrato dal vivo la realizzazione di esperimenti quantistici condotti sui quantum computer IBM Q accessibili via cloud.

Scopri il nostro corso di Quantum Computing

Nelle prossime settimane annunceremo il programma dei futuri MeetUp.

Per chi fosse interessato ad approfondire la materia del Quantum Computing suggeriamo di iscriversi alla lezione introduttiva gratuita disponibile sul sito chirale.online.