Project Description

Chimicamente 2015 e 2016

CONTEST SULLE IDEE INNOVATIVE RISERVATO ALLE SCUOLE SUPERIORI DI ROMA

 

Sintesi del Progetto

La multinazionale BASF in occasione del 150° anniversario dell’azienda, in partnership con l’APS Officine Roma Makers, ha lanciato un concorso riservato agli Istituti Tecnici e ai Licei della provincia di Roma, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’importanza della chimica come scienza e tecnologia alla base del progresso economico e sociale dei nostri tempi.

Il contest che si è svolto in due edizioni negli anni 2015 e 2016 sui temi Urban Living e Smart Technologies è stato organizzato e coordinato con il supporto di Chirale che ha curato anche l’assistenza tecnica verso i team di lavoro delle scuole in gara, offrendo i propri spazi e le proprie facilities di fabbricazione digitale per la prototipazione delle idee entrate in finale.

  • Definizione degli obiettivi di comunicazione

  • Selezione dei progetti

  • Organizzazione e logistica

  • Organizzazione del contest

Deliverables

I tecnici di Chirale hanno valutato e analizzato i progetti e le candidature pervenute fornendo alla giuria e alla funzione comunicazione di BASF Italia gli elementi per la selezione dei finalisti.

Tutti i team hanno realizzato i propri prototipi utilizzando le infrastrutture e i laboratori dello Spazio Chirale.

L’evento di premiazione si è svolto presso il Teatro 1 di Cinecittà al cospetto di una giuria di personalità del mondo maker e accademico.

Risultati

Il Contest ha visto la partecipazione entusiasta di molti istituti superiori della provincia di Roma. Il ritorno in termini di immagine per l’azienda committente BASF è stato positivo e di qualità con passaggi importanti sulla stampa nazionale.

Tutti i progetti premiati hanno avuto sviluppi successivi e ottenuto nel tempo ulteriori riconoscimenti.

Possiamo aiutarti?

HAI GRANDI IDEE O PROGETTI DA SVILUPPARE ASSIEME?

Contattaci