Project Description

40X Roma al Microscopio, una mostra evento per Open House Roma 2021

ARTE CONCETTUALE, ARTE CONTEMPORANEA, PRODUZIONI ARTISTICHE ORIGINALI

Sintesi del Progetto

40X Roma al Microscopio è una mostra fotografica prodotta da Chirale, molto poco convenzionale, che ha permesso ai visitatori di osservare la città sotto la lente di un microscopio, fuori dai soliti clichè. La Capitale viene analizzata nel suo essere organismo vivente, fatto di tessuti, pulsazioni, cicli e mutazioni.

L’esposizione è stata allestita negli spazi della Fondazione Gimema, un importante centro di ricerca impegnato in prima linea nella lotta alle malattie del sangue, che ha scelto l’ex Pastificio Pantanella come sede e come spazio di condivisione e scambio con la città.

I tre fotografi selezionati da Open House Roma hanno realizzato due scatti ciascuno per fornire la propria visione artistica del tema proposto.

Chirale ha stampato su pellicola chimica ciascuna fotografia in formato microfilm e provveduto ad allestire gli originali preparati microscopici.

  • Produzione artistica

  • Processo chimico fotografico

  • Allestimento della mostra

  • Curatela

Deliverables

Il processo di produzione con cui è stata realizzata l’installazione è narrato in questo nostro articolo.

Sei microscopi Zeiss, gentilmente messi a disposizione da Micro Lab Equipment, hanno permesso al pubblico di osservare le altrettante immagini realizzate a partire dagli scatti dei fotografi Carola GattaEmiliano Zandri e dell’Associazione Culturale Roma Fotografia.

Risultati

La mostra ha avuto un grande successo di pubblico. L’esperienza di fruizione è stata amplificata dall’allestimento dell’ambiente che ricordava un laboratorio scientifico biologico e dal fatto che i visitatori venivano dotati di camice monouso e occhialini di protezione.

Possiamo aiutarti?

HAI GRANDI IDEE O PROGETTI DA SVILUPPARE ASSIEME?

Contattaci