Project Description

Customer Care, un concerto interattivo di 8 ore

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHATBOT, STREAMING VIDEO, PERFORMANCE DI MUSICA GUIDATA DALLE ISTRUZIONI DEL PUBBLICO

Sintesi del Progetto

L’opera   “Customer Care“,  del Collettivo Metadiapason, inserita nel programma del Digital Art Festival di Lahore (Pakistan), è stata una performance musicale interattiva, concepita come parte di una più ampia indagine sulle azioni della vita quotidiana, considerate liturgie degli esseri umani moderni.

Attraverso un effetto di immersione, estraniamento e identificazione, la performance ha generato diversi processi artistici coinvolgendo il pubblico con suoni, immagini e gesti appartenenti ai rituali moderni.

Eseguita presso il Campus del Talent Garden Ostiense a Roma, l’azione si è articolata soprattutto online, grazie a P.I.C.O. (acronimo di Performance Interactive Control Operator), un’intelligenza artificiale sviluppata da Chirale per mettere in relazione gli utenti da casa con i musicisti impegnati nella performance.

Dalle 10 fino alle 18, si sono alternati nella sala attrezzata tre performer per volta, ciascuno responsabile di una diversa specifica linea musicale (melodica, polifonica e timbrica), equipaggiati come operatori centralinisti di un tipico call center, con tanto di cuffie, microfono e postazione delimitata da divisori inseriti in una stanza con vetrina.

La durata di otto ore è stata un evidente richiamo simbolico dell’impegno standard dedicato all’attività lavorativa, ma ha consentito anche un’ampia partecipazione da parte del pubblico che ha potuto interagire con il chatbot P.I.C.O. per inviare ai musicisti le proprie istruzioni o per richiedere l’intervento in diretta come ulteriore performer.

  • Progetto e realizzazione delle scenografie

  • Disegno e realizzazione costumi

  • Sviluppo sistema chatbot e Intelligenza Artificiale

  • Progetto e realizzazione infrastruttura ICT

  • Ripresa audio video e streaming

Deliverables

La performance è stata supportata da un’infrastruttura tecnologica che ha consentito la ripresa dei diversi canali audio video e lo streaming in alta risoluzione su web e social network.

Sono stati analizzati e risolti numerosi problemi nella gestione dei flussi audio video e le soluzioni adottate hanno consentito la messa in onda in diretta dei diversi musicisti che da tutto il mondo hanno chiesto di partecipare alla performance, integrando i flussi audio-video in bassa qualità, provenienti dalle loro abitazioni, con lo streaming principale dell’evento in HD.

Un apposito chatbot è stato realizzato con tecniche di Intelligenza Artificiale per guidare il processo di interazione del pubblico con i musicisti.

Tutte le interazioni del pubblico sono state indirizzate sulle postazioni dei performer in tempo reale.

Risultati

L’evento ha registrato un grande successo di pubblico. In Pakistan, l’organizzazione del Festival di Lahore ha registrato oltre 3.000 spettatori unici complessivamente attivi nell’arco delle 8 ore.

Il chatbot ha ricevuto circa 1.500 richieste di interazione e 20 musicisti, collocati in tutto il mondo, sono riusciti ad intervenire con performance live al”interno dell’evento.

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