Servix China e Chirale: accordo per realizzare il primo sistema di logistica 5PL per il mercato globale

Spazio Chirale Projects   •   23 luglio, 2023

Dopo un periodo di studio, ricerca e analisi durato alcuni mesi, la scorsa settimana è stato perfezionato l’accordo tra Chirale S.r.l. e Servix China, dando ufficialmente il via ad uno dei più ambiziosi progetti che vede coinvolta la nostra azienda.

Servix è un’impresa italiana con sede a Roma, Londra e Shenzhen leader nei servizi di rappresentanza doganale e amministrativa dedicati al mercato e-commerce transfrontaliero, con un portafoglio di oltre 15.000 clienti business con sedi nell’area del sud-est asiatico (Cina, Giappone, Corea del Sud, Filippine, India, Bangladesh).

Con il boom dell’e-commerce globale e la conseguente competizione sui mercati internazionali, per le imprese non occidentali è estremamente complesso trovare soluzioni economiche, efficienti e veloci per il commercio e la logistica, nel rispetto delle norme internazionali, in uno scenario di grande attenzione verso le regolamentazioni finanziarie e i temi di impatto ambientale ed ecosostenibilità dei processi.

Il progetto e5PL di Servix China risponde a queste esigenze semplificando e coniugando in un unico interlocutore le complesse fasi della catena logistica sfruttando le soluzioni tecnologiche e ingegneristiche innovative proposte da Chirale per la realizzazione di un modello 5PL.

5PL è l’acronimo di Fifth Party Logistics ed è utilizzato per significare l’evoluzione del più comune modello 4PL verso la piena integrazione logistica di molti fornitori e servizi in outsourcing.

Il sistema 5PL prevede una soluzione logistica completamente integrata per comprendere l’intera catena di fornitura in un processo end-to-end. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale l’effettiva integrazione dei sistemi informatici di tutti i soggetti coinvolti, che a loro volta dovranno essere supportati da soluzioni tecnologiche avanzate.

Il progetto appena avviato permetterà a Servix China di implementare la prima vera piattaforma 5PL dedicata all’e-commerce transfrontaliero, consolidando la propria posizione di leader di mercato.

Inizialmente destinata a supportare gli scambi commerciali tra Sud-Est Asiatico e Comunità Europea, la piattaforma e5PL avrà un modello scalabile che potrà essere utilizzata per le transazioni che avvengono verso qualunque tipo di mercato fortemente regolamentato e sarà offerta da Servix sul mercato globale.

Chirale, in virtù della sua specializzazione nella progettazione di processi innovativi e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ICT avanzate, sarà il partner tecnico di riferimento.

L’accordo appena siglato prevede la gestione delle attività di program & project management e la responsabilità dello sviluppo della piattaforma tecnologica.

Il progetto coinvolgerà un pool di fornitori internazionali, che vedrà la presenza delle aziende della rete del Digital Innovation Hub di Roma, tra cui Blu Sistemi, Fastal e TCH Sistemi e alcune software house cinesi, con sede a Shenzhen, a cui sarà affidato lo sviluppo delle componenti di front-end delle applicazioni software destinate al mercato madrelingua cinese e in generale asiatico.

Cos’è il 5PL o Logistica di Quinta Parte?

Nel campo della logistica e della catena di approvvigionamento, le imprese spesso fanno affidamento su fornitori esterni per gestire aspetti specifici delle loro operazioni. Questi fornitori esterni sono classificati in base al livello di servizio che forniscono.

Per capire meglio il concetto di 5PL, è utile riepilogare i livelli precedenti di fornitori logistici.

  • 1PL (First Party Logistics): Qui, un’azienda gestisce la sua logistica internamente, senza l’aiuto di fornitori esterni.

  • 2PL (Second Party Logistics): Un’azienda affida a un fornitore esterno specifici compiti logistici, come il trasporto o il magazzinaggio delle merci.

  • 3PL (Third Party Logistics): Un fornitore esterno gestisce una gamma più ampia di servizi logistici, che possono includere l’immagazzinamento, il trasporto, l’imballaggio, e altre funzioni.

  • 4PL (Fourth Party Logistics): Un 4PL agisce come un unico punto di contatto tra il cliente e vari fornitori di servizi logistici, solitamente gestendo e supervisionando l’intera catena di approvvigionamento.

  • 5PL (Fifth Party Logistics): Questo livello si concentra sull’ottimizzazione e la gestione delle risorse di una catena di approvvigionamento tramite tecnologie avanzate e soluzioni basate su dati. I 5PL spesso sono coinvolti nella pianificazione, organizzazione e implementazione di soluzioni logistiche complesse, sfruttando la tecnologia per massimizzare l’efficienza e ridurre i costi. Sono particolarmente attivi nell’ambito della logistica delle reti, compresa la gestione di spedizioni in diversi modi e tramite diversi fornitori, e spesso si concentrano sulla logistica legata al commercio elettronico e alle tecnologie dell’informazione.